Al Cambini Fossati di Milano apre la piscina

Dopo i lavori di riqualificazione del centro sportivo Cambini Fossati di Milano, apre al pubblico la nuova piscina. Si amplia così l’offerta sportiva del centro gestito da Milanosport, nel Municipio 2 del capoluogo lombardo.

Milano piscina Cambini Fossati
La nuova piscina al centro sportivo Cambini Fossati di Milano (immagini fornite da MilanoSport)

Con la nuova piscina, il centro Cambini Fossati di Milano diventa un polo sportivo completo che permetterà ai milanesi di usufruirne tutto l’anno praticando nuoto, tennis, padel, fitness e boxe.

Un centro sportivo inclusivo, come ha dichiarato Martina Riva, assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del comune di Milano: “I milanesi potranno usufruire dell’impianto tutto l’anno e sperimentare un’offerta sportiva in grado di soddisfare la più ampia domanda, tra nuoto, tennis, padel, fitness, boxe e tanto altro. Il tutto nella più completa accessibilità, data l’eliminazione di ogni barriera architettonica, aspetto che sta molto a cuore a questa Amministrazione”.

Da un lato la massima attenzione allo sport di base, anche tramite un’attenta opera di riqualificazione dei nostri impianti, dall’altro la sempre crescente capacità di Milano di attrarre grandi eventi sportivi. Il percorso per rendere Milano capitale anche dello Sport, in vista dei Giochi Olimpici del 2026, procede a ritmo spedito“.

Commenta così la presidente di Milanosport, Rosanna Volpe: “Questo centro sportivo, punto di riferimento di tante società sportive e di tanti appassionati del tennis e del padel, si arricchisce ulteriormente con una moderna piscina, una palestra attrezzata e un grande giardino”.

La nuova piscina al centro sportivo Cambini Fossati di Milano

La nuova struttura affianca e completa il centro sportivo esistente con una vasca da 25 metri a 6 corsie (la cui profondità varia da 1,20 m a 1,75 m), una vasca didattica per i corsi di nuoto family, baby e per fitness acquatico e una palestra destinata ai corsi di boxe, difesa personale e fitness.

Nel periodo estivo, l’ampio giardino, accessibile direttamente dalla zona vasca, si trasformerà in solarium con sdraio, lettini e ombrelloni, per offrire a cittadini e cittadine momenti di relax al sole. Oltre a spogliatoi e servizi, sono presenti una reception e un bar aperto tutto l’anno.

Il centro sportivo Cambini Fossati, rinnovato nel 2018, oltre alla nuova piscina comprende due palestre di 800 metri quadrati dotate di tribune da 252 e 127 posti, due campi da tennis – uno in terra rossa e uno in sintetico – e quattro campi da padel inaugurati nel 2022 (3 al coperto con possibilità di apertura laterale e uno scoperto).

Progetto: Studio Teco+partners