A Tenero, nel Canton Ticino in Svizzera, è stata posata la prima pietra del centro natatorio che sorgerà all’interno del Centro sportivo nazionale della Gioventù.
Al via i lavori al centro natatorio di Tenero
Panoramica del CST (foto: Central Productions)
Sono partiti i lavori del nuovo centro natatorio che sorgerà a Tenero, in Svizzera, all’interno del CST, Centro Sportivo nazionale della gioventù Tenero: si parte con la nuova piscina coperta, che sarà conclusa nel 2027 e a seguire saranno sostituiti gli impianti esterni preesistenti.
I lavori al centro natatorio – su progetto progetto dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) – saranno complessivamente realizzati entro il 2029. Per il centro sportivo sono stati stanziati 91,8 milioni di franchi.
Lo spazio più interessante sarà costituito dalla nuova piscina coperta, poiché attualmente lo spazio per il nuoto al CST è esclusivamente outdoor, con la piscina da 50 metri e altre due vasche, una per i tuffi e una per il nuoto. Completa le dotazioni l’edificio spogliatoi.
I lavori del progetto del centro natatorio di Tenero procederanno in due fasi: dapprima si realizzerà la piscina coperta e in seguito sarà ricostruita la piscina esterna.
Secondo il calendario lavori, l’entrata in funzione della piscina coperta è prevista a metà del 2027: conterrà una vasca olimpionica con fondo mobile, una vasca per i tuffi e una per il nuoto. In aggiunta sono previste due vasche idromassaggio e una vasca con acqua ghiacciata, una palestra per il recupero e per l’allenamento, spogliatoi e spazi di servizio e medici.
Gli impianti esterni rimarranno in funzione durante la costruzione della piscina interna: quando l’impianto natatorio indoor sarà completato, partiranno i lavori per gli impianti sportivi outdoor, che si concluderanno nel 2029.