Al via il progetto del Bosco della Musica di Rogoredo (Milano)

Da parco degradato di quartiere a Bosco della Musica: partono i lavori di riqualificazione dell’area del quartiere Rogoredo a Milano, che vedrà la nascita di un campus davanti al Conservatorio Verdi.

É stato firmato il contratto di appalto per il Bosco della Musica, ambizioso progetto di rigenerazione urbana tra cultura, verde e formazione musicale, nel quartiere di Rogoredo a Miano. L’investimento è importante: 61 milioni di euro finanziati tra Governo e Regione Lombardia.

Alla firma del contratto era presente il presidente della Regione Attilio Fontana, che ha parlato del recupero di un’importante area urbana con un’opera altamente strategica per la programmazione regionale, oltre che di Milano. “Questo spazio creerà un ambiente unico dove saranno protagoniste la sostenibilità, declinata in tutti i suoi aspetti, con una particolare attenzione al sociale, in un contesto più ampio che coinvolge anche Santa Giulia e l’area interessata dai lavori per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. È un progetto che rappresenta in maniera concreta l’operatività lombarda: in poco meno di due anni dalla firma dell’accordo siamo ora pronti a dar avvio ai lavori”.

Il Bosco della Musica di Rogoredo sarà un campus aperto, un parco pubblico davanti al nuovo polo del Conservatorio Verdi, promotore del progetto: i lavori, cofinanziati da Regione Lombardia per 26 milioni di euro, dal Ministero dei Trasporti con 20 milioni di euro e dal Ministero dell’Università con 15 milioni di euro, si estenderanno su un’area di oltre 13mila metri quadrati.

Tra gli interventi proposti, ci sarà la ristrutturazione della palazzina Ex-Chimici, il recupero ad area verde pubblico del parcheggio, un complesso sostenibile con aule e laboratori, un auditorium da 4000 posti, un’arena per gli spettacoli estivi, sale di registrazione e una residenza da 200 posti per gli studenti del Conservatorio milanese che conta 1600 iscritti dal mondo.

Con il Bosco della Musica si darà un nuovo volto a un’area oggi degradata: l’architettura moderna si fonderà con l’arte della musica, in un ambiente sostenibile con piste ciclabili, spazi per spettacoli all’aperto interconnessi nel parco e aree eventi che arricchiranno il tessuto culturale di Milano.

Bosco della Musica a Rogoredo – Milano

Progetto: Settanta7