Alpe di Mera: un luogo incantato

Un piccolo paese senza auto, a 1.500 metri di quota, con una meravigliosa vista sul Monte Rosa. Qui i bambini possono correre e giocare al sicuro.

La progettazione di questo parco è iniziata per Gea nel 2020, con la realizzazione di una prima area gioco che si sviluppa in località Campo ed è caratterizzata da un laghetto che è stato creato allo scopo, artificialmente.

Tutt’intorno scivoli, paretine di corda, piccoli ponti tibetani da attraversare, una grande nave e una zattera per attraversare il lago, che rappresenta un’attrattiva molto apprezzata dai piccoli visitatori.

Una seconda area è stata successivamente realizzata nell’estate 2021, in località Boschetto, con un intervento importante in cui è evidente l’integrazione tra il parco e la natura circostante.

La roccia presente fa da cornice agli impianti gioco. Tutti i terrazzamenti sono stati realizzati artificialmente e completati a mano con muretti di sasso a secco, per rendere il complesso armonioso e in equilibrio con il paesaggio. Le aree di sicurezza sono state rivestite con corteccia locale.

Anche in quest’area l’esplorazione e la scoperta sono il tema portante. Lo spazio è attrezzato con un grande impianto gioco che richiama le torri di avvistamento, una rete di tunnel interrati, un gioco sonoro per comunicare a distanza e una struttura oscillante a quattro posti.

Entrambi i parchi sono realizzati quasi interamente in robinia, tipo di legno che particolarmente si addice al contesto, proprio per la sua caratteristica di non essere lavorato in macchina e di avere un aspetto irregolare, molto simile a quello dei tronchi in natura.

(notizia a cura di Gea Srl)