Archea e MU Associati, un nuovo sodalizio professionale

I due studi di progettazione entrano in sinergia con un percorso condiviso pur mantenendo distinte e indipendenti le due realtà.

Stadio Nazionale di Tirana, Archea Associati (foto Pietro Savorelli e Associati))

Archea Associati, società di progettazione internazionale e Modourbano, studio di architettura e design con base a Milano, danno vita ad un nuovo sodalizio che manterrà distinte e indipendenti le due realtà, con l’obiettivo di creare una sinergia basata su expertise diverse ma complementari, intensificando un legame professionale che affonda le radici in un passato condiviso.

Luca Romagnoli, co-founder insieme a Marco Zuttioni di MU Associati Milano S.r.l, studio di architettura dedicato alle attività progettuali e design di Modourbano, ha infatti perfezionato la sua formazione accademica presso l’headquarter fiorentino di Archea, continuando il suo percorso nella società prima in qualità di Project Leader, in seguito di Chief Architect nelle sedi di Dubai e Milano dal 2007 al 2011. Attualmente nel doppio ruolo di Amministratore Delegato di MU Associati e Direttore della sede milanese di Archea, Romagnoli proseguirà le attività già avviate da Modourbano in un’ottica di consolidamento dei progetti in essere e contestualmente dirigerà lo studio Archea a Milano con l’intento di consolidare e implementare l’attività, il know how e l’offerta di servizi alla clientela.

Archea, studio fondato nel 1988 a Firenze da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, nel 2001, con l’ingresso e il contributo di Silvia Fabi, diventa Archea Associati; nel 2007 apre a Milano una nuova sede che oggi conta oltre 20 architetti.

Tsport e Sport&Impianti hanno pubblicato i principali lavori di impiantistica sportiva realizzati da Archea Associati, quali lo Stadio Nazionale di Tirana e il Viola Park a Bagno a Ripoli (Firenze), e, nel tema del landscaping, il Kiss Bridge a Phú Quốc in Vietnam.