In arrivo ad Arese la pista da sci indoor?

È stata avviata la Valutazione Ambientale Strategica preliminare alla trasformazione urbanistica dell’ex Alfa Romeo di Arese, dove già sorge lo shopping center più grande d’Italia.

Infatti, al posto del parcheggio temporaneo realizzato per l’Expo, a cavallo tra i comuni di Arese e Lainate, dovrebbero essere insediati “servizi di interesse sovralocale di carattere sportivo e sociale” (questa la definizione urbanistica), ciò che richiede una variante dei rispettivi Piani di Governo del Territorio.

In particolare, fra gli impianti e attrezzature programmate viene descritto un impianto sportivo dedicato allo sci indoor, oltre a strutture dedicate alla ricerca in ambito medico sportivo e tecnologico per lo sviluppo di materiali innovativi. Il progetto  è stato proposto da Finiper, la società che ha realizzato il centro commerciale. L’edificio che ospiterà la pista è stato progettato da  Michele De Lucchi,  l’architetto che ha disegnato il Padiglione Zero di Expo e lo stesso centro commerciale  di Arese.

arese-sci-indoor2

La pista, nel masterplan, risulta lunga 350 metri e larga 60, con un dislivello di 60 metri, innevata per tutto l’anno. La Ski Dome è simile – in dimensioni un po’ ridotte – allo  Ski Dubai realizzato negli Emirati Arabi Uniti. Altre iniziative simili sono state proposte negli ultimi anni in Italia (come a Selvino, Bergamo, o a Casale Monferrato), ma finora senza esito.

L’intervento comprenderà anche un hotel e un’area ristorazione, mentre le compensazioni ambientali prevedono la rinaturalizzazione del torrente Lura che scorre su un lato del centro commerciale. Nelle immagini, uno schema volumetrico dell’esterno, e l’interno della Ski Dome di Dubai.