Assopiscine lancia la certificazione “Piscine e wellness di qualità”

È il primo progetto in Italia rivolto ai costruttori del settore, che ne certifica la qualità tramite auditor qualificati.

(ph. Shutterstock)

Assopiscine, l’associazione italiana che riunisce i costruttori di piscine e rappresenta il punto di riferimento per tutti gli operatori di settore, ha creato l’innovativo sistema di certificazione per tutte le aziende del comparto. Il progetto rappresenta un importante passo avanti per l’intera filiera.

Dopo oltre un anno di studi e attente analisi realizzate da numerosi e selezionati esperti, Assopiscine ha deciso di dare vita al progetto, che si è concretizzato nei giorni scorsi. La certificazione, da parte di auditor selezionati e qualificati, rappresenta infatti il sistema migliore per garantire la conformità alle normative e per assicurare standard elevati delle imprese di costruzione. Per la prima volta in Italia, i costruttori dell’intero comparto, piscine e centri benessere, potranno ottenere una certificazione che ne attesti la qualità nel rispetto dei requisiti strutturali e di sicurezza delle costruzioni e dei progetti garantendone gli standard elevati a beneficio di tutti, valorizzando l’esperienza dei clienti e rafforzando la reputazione delle imprese coinvolte.

Assopiscine, grazie a partner di riferimento accreditati nel panorama italiano della certificazione e sicurezza, verificherà una serie di requisiti e pre-requisiti indispensabili per ottenere la certificazione di qualità. La certificazione verrà rilasciata successivamente ad una analisi, effettuata presso l’azienda richiedente, da auditor di terza parte certificati Accredia, (l’ente Unico di accreditamento designato dal governo Italiano sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

I costruttori sono le figure più importanti a garantire la qualità del prodotto”, ha dichiarato il Presidente di Assopiscine, Ferruccio Alessandria – “è questo il motivo che ci ha spinto a creare il protocollo Piscine & Wellness di qualità. Un passo importante per il nostro settore: la certificazione di qualità dell’impresa è stata studiata per tutte le aziende che si impegnano a essere sostenibili in tutti gli ambiti, da quello tecnologico a quello gestionale. La certificazione diventerà quindi una garanzia sia per le imprese sia per i committenti.”