Bando di Sport e Salute per l’attività nelle carceri

È stato pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento di 70 progetti di attività sportiva e formativa delle ASD e SSD all’interno degli istituti penitenziari. Le candidature possono essere presentate dal 7 maggio all’11 giugno.

(foto oleschwander/Shutterstock)

Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.

L’obiettivo è quello di supportare e promuovere l’attività sportiva e formativa all’interno degli istituti penitenziari per adulti, minori e giovani adulti e nelle comunità per minori.

Il progetto è stato lanciato nel 2023 e per tale annualità ha consentito di finanziare 78 progetti.

Il progetto 2024 prevede la realizzazione di attività fisico-sportiva e di formazione e tra gli obiettivi vi è quello del sostegno e recupero, attraverso l’attività sportiva, dei soggetti fragili e a rischio devianza, il miglioramento della salute, lo sviluppo di competenze in ambito sportivo, educativo e socio-psico-pedagogico, e il reinserimento sociale e lavorativo attraverso lo sport.

Si prevede di supportare 70 nuovi progetti, cui verrà assegnato un importo massimo di 20.000 euro per progetto, di cui 15.000 quale costo massimo per 18 mesi di attività sportiva, 1.000 euro perla formazione e 4.000 euro come costo massimo per beni e servizi.

I destinatari dell’avviso sono le Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, o Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, regolarmente iscritti al Registro Unico del Terzo Settore.

Le ASD/SSD e gli ETS di ambito sportivo interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del 7 maggio e fino alle ore 12:00 dell’11 giugno 2024.

Vai all’avviso pubblico “Sport di tutti – Carceri”.

Vai alla brochure illustrativa.