I Comuni potranno candidarsi dal 30 aprile al 7 maggio prossimi individuando aree ubicate in zona periferica e di degrado sociale o comunque in zona degradata e/o in stato di abbandono, dove realizzare gli interventi.
Bando “Sport illumina”: 31,8 milioni ai Comuni per realizzare playground di libero accesso

Sport e Salute ha pubblicato l’”Avviso pubblico per la realizzazione di playground in aree pubbliche di libero accesso”, denominato “Progetto Sport Illumina”.
Il Progetto “Sport Illumina” è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per lo Sport, ideata da Sport e salute Spa che ne curerà la progettazione e la realizzazione, finalizzata alla creazione dei primi 100 Playground sportivi nel 2025, modulari, inclusivi e riconoscibili, con l’integrazione di diverse aree funzionali per lo svolgimento di attività sportive e ricreative.
Le risorse complessive programmate per il finanziamento dell’Avviso sono al momento pari a circa 31,8 milioni di euro, di cui circa 11,8 milioni di euro stanziati in favore di Sport e Salute per la realizzazione del Progetto con Decreto del Ministro per lo Sport e i Giovani del 18 novembre 2024, e ad ulteriori 20,0 milioni di euro destinati al Progetto con DPCM del 5 dicembre 2024.
Potranno comunque essere destinate al Progetto eventuali ulteriori risorse aggiuntive, anche provenienti da Organismi Sportivi, che si dovessero rendere disponibili a sostegno dell’iniziativa, che potrà essere ulteriormente supportata mediante la collaborazione con altre realtà associative.
I Comuni, suddivisi in cluster in base al numero di abitanti, potranno proporre la propria candidatura dalle ore 12:00 del 30 aprile 2025 alle ore 18:00 del 7 maggio 2025. Il progetto è rivolto ai Comuni con popolazione di almeno 45.000 abitanti.
“Illumina non è solo un progetto di riqualificazione urbana, ma un’idea di società in cui lo spazio pubblico torna ad essere il centro della vita sociale, non più lasciato all’indifferenza. Illumina supera il concetto di progetto sportivo e diventa un movimento culturale e sociale che ridefinisce lo spazio pubblico, con un’estetica iconica”.
Accedi alla Piattaforma Bandi per presentare la domanda di candidatura.
Per richiedere informazioni relative all’Avviso Pubblico scrivi a: illumina@sportesalute.eu oppure consulta le FAQ.
Vai alla pagina dedicata di Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/illumina.html
Vai all’Avviso completo.