Bari, avvio dei lavori per il rugby e football americano di Catino

È in corso di realizzazione il nuovo campo di rugby e football americano di via Caravella, a Catino. Comprenderà tribune, palestra e spogliatoi oltre a spazi per il “terzo tempo”.

Sarà un grande spazio di sport e condivisione il nuovo campo di rugby e football americano di Catino a Bari. Costerà complessivamente circa 2 milioni di euro, dei quali 998 mila sono stati finanziati dal Coni con il bando “Sport e periferie”.

Come ha affermato l’assessore allo sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, “si tratta di un’opera la cui realizzazione risponde pienamente agli obiettivi del bando nazionale, che mirava alla rivitalizzazione di impianti sportivi in disuso nelle periferie delle grandi città”.

Il nuovo centro sportivo per rugby e football americano sorgerà infatti al posto del campo di calcio in via Caravella, mai completato; sarà un luogo di aggregazione sul territorio, un’opportunità per costruire un dialogo tra due quartieri della città, Catino e Santo Spirito, che sono separati dalla ferrovia e sono tra loro molto diversi. 

“La realizzazione del primo campo dedicato al rugby e al football americano nella nostra città”, ha commentato l’assessore Petruzzelli, “offrirà uno spazio idoneo e qualificato per due discipline sportive che ormai vantano un grande seguito anche a Bari, consentendoci al contempo di restituire al calcio, penso in particolare al calcio femminile, anch’esso in forte crescita sul territorio, il campo dell’Arena della Vittoria”. 

Il progetto del campo di rugby e football americano di Catino a Bari

Il nuovo impianto sportivo per il rugby a Catino, Bari, prevede un campo di gioco in erba naturale per la pratica delle discipline football americano e rugby con tribune coperte, un parcheggio alberato e una palestra di muscolazione per atleti con spogliatoi.

Ci saranno anche degli spazi destinati al cosiddetto “terzo tempo”, il classico rituale conviviale delle discipline di rugby e football americano, che, nonostante siano contraddistinte da una forte fisicità, celebrano i valori dell’amicizia e della convivialità pacifica.

La nuova palestra che sarà realizzata all’interno del centro sportivo verrà messa a disposizione dei cittadini dei quartieri di Bari, per assolvere alla funzione aggregativa e ricreativa di questo nuovo impianto sportivo.

La durata del cantiere per il rugby di Catino a Bari è stimata in 365 giorni.