Barriere di sicurezza presso lo Stadio Lungobisenzio di Prato

Una zona cuscinetto tra le aree destinate alle opposte tifoserie è stata delimitata con l’impiego della barriera Jersey Sport.

(Facebook)

Lo stadio comunale Lungobisenzio ospita le gare interne dell’Associazione Calcio Prato, che milita in Serie D. Costruito negli anni ’40 e più volte ristrutturato, è in questi mesi oggetto di ulteriori migliorie.

In questo quadro, su richiesta della Prefettura, è emersa la necessità di creare una zona “cuscinetto” tra la tifoseria locale e quella ospite.

L’amministrazione Comunale ha optato per il Jersey Sport di Plastifil Recinzioni, a norma UNI EN 13200/3, per coprire i 160 metri lineari necessari, e risolvere così il problema. La scelta è ricaduta sul Jersey Sport per le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere: la velocità nella messa in opera, che non necessita di interventi edili strutturali, e le caratteristiche tecniche che costituiscono il manufatto.

I principali risultati ottenuti in conformità alla UNI EN ISO 14021 vedono una resistenza alla compressione pari a 600 kg/cmq e una resistenza a flessione unitaria di 60 kg/cmq.

La classe di esposizione risulta pari a XF4 (resistente all’attacco di cicli di gelo/disgelo in condizioni di elevata saturazione d’acqua con agente antigelo oppure acqua di mare) e XS3 (resistente alla corrosione da cloruri presenti nell’acqua marina).

Ulteriori performance riguardano la capacità portante, la resistenza ai cicli di gelo-disgelo, la penetrazione dell’acqua in pressione.

La cessione di elementi chimici del calcestruzzo è conforme al DM 186/06, e il manufatto è dotato di marcatura CE obbligatoria conforme alla norma UNI EN 12839:2002.

(Notizia a cura di Plastifil Recinzioni Srl)