Catania: approvato il progetto di rigenerazione al Librino

Nuova palestra, parcheggi e un grande parco da 30 mila metri quadrati al servizio dell’Istituto Brancati: al via la riqualificazione del quartiere Librino a Catania, con 6,5 milioni di euro di investimento.

Nel quartiere Librino di Catania ci sarà un parco da 30 mila metri quadrati, una nuova palestra con playground esterno e parcheggi per l’istituto comprensivo Vitaliano Brancati. Questo prevede il progetto definitivo del piano di rigenerazione urbana di recente approvato dalla giunta comunale.

Il progetto è finanziato con circa 6 milioni e mezzo di euro, nell’ambito dei Piani Urbani Integrati.

La realizzazione è stata già appaltata contestualmente al progetto esecutivo da Invitalia, proprio per accelerare l’attuazione degli interventi, con apertura del cantiere prevista tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio del 2025.

L’obiettivo è il miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale con particolare riferimento allo sviluppo e potenziamento dei servizi di promozione delle attività formative e sportive e dell’ambiente”, ha spiegato il sindaco Enrico Trantino.

La palestra di cui attualmente il plesso scolastico è privo verrà inserita all’interno del perimetro del nuovo parco che verrà realizzato, contiguo alla scuola“, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi.

Il progetto in quartiere Librino a Catania prevede 3 macro interventi:

  • La ristrutturazione dei prospetti esterni del plesso scolastico Brancati, con una nuova palestra, inserita all’interno del perimetro del nuovo parco.
  • Miglioramento della vivibilità del piazzale est, con campo di minibasket sul lato ovest, parcheggio, orti didattici: sulla nuova pavimentazione in cemento bianco saranno innestate aree attrezzate per il gioco, orti, pergolati per ospitare lezioni all’aperto. Un percorso punteggiato da segnapassi luminosi condurrà alla palestra.
  • Miglioramento paesaggistico del parco su 30 mila metri quadrati, con opere a verde, illuminazione e aree di sosta.

La nuova palestra in quartiere Librino di Catania, che sarà ubicata a nord della scuola e collegata con un passaggio coperto, ospiterà due spogliatoi per insegnanti e arbitri e due blocchi spogliatoi per alunni, con servizi.

L’impianto sarà dimensionato per ospitare un campo di pallavolo regolamentare, anche omologabile per incontri di serie B.

Nella nuova palestra sono anche previsti impianti di climatizzazione, la cui progettazione è stata eseguita minimizzando i consumi energetici. Ci sarà anche un impianto fotovoltaico e un sistema di video-sorveglianza con antifurto.

Il completamento di tutte le opere del cantiere di Librino a Catania dovrà avvenire entro il primo semestre del 2026.