A colloquio con Alessandro Chiappa di Bureau Veritas

La costruzione di un nuovo impianto sportivo o un intervento di riqualificazione dell’esistente rappresenta un grande valore per la collettività: per gli utenti, che godono di nuove o più moderne infrastrutture e luoghi di aggregazione; per le pubbliche amministrazioni, che offrono una risposta alle esigenze dei cittadini, di natura sportiva, ricreativa, sociale e culturale; per i privati, che concretizzano nuove opportunità di business in un mercato – quello dello sport e più in generale del benessere – molto appetibile ed in continua crescita.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346
bureau veritas sede corporate

La verifica di progetto: una garanzia di terza parte a beneficio della collettività

Ne parliamo con l’ingegnere Alessandro Chiappa, Sales Manager Construction Services di Bureau Veritas.

Quali sono i vantaggi legati alla verifica del progetto da parte di un soggetto indipendente?
Va da sé che il progetto – di costruzione o riqualifica – deve avere tutte le caratteristiche per soddisfare le esigenze e le aspettative dei committenti e dei futuri utenti. Il beneficio di immagine associato alla realizzazione dell’intervento è solo pari al rischio reputazionale, in caso di significativi ritardi o, peggio, interruzioni. In questo contesto, l’attività di verifica del progetto da parte di un soggetto terzo indipendente, quale Bureau Veritas, offre una garanzia a tutti gli stakeholder, permette di intercettare eventuali incongruenze, scongiurare intoppi nell’esecuzione e conseguentemente avere una maggiore garanzia di rispetto dei tempi e dei costi dell’opera.

Lo stadio Dall’Ara di Bologna è in fase di riqualificazione. Qual è il ruolo di Bureau Veritas su tale intervento?
Il Comune di Bologna, attraverso una gara pubblica, ha affidato all’ATI guidata da Bureau Veritas Italia la verifica del progetto definitivo di ristrutturazione ed ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara. La proposta di riqualificazione da parte dell’attuale concessionario dell’immobile di proprieta’ comunale costituisce l’opportunita’ di restituire alla citta’ uno stadio moderno, riqualificato, con la totale copertura delle tribune – elemento di qualificazione estetica e funzionale dell’impianto – che vede anche l’avvicinamento delle tribune al campo di gioco; al contempo intende realizzare un intervento rispettoso della storia, trattandosi di un bene architettonico tutelato ed in stretta connessione fisica e spaziale con il portico di San Luca, uno dei tratti dichiarati patrimonio dell’umanita’ dell’Unesco. L’attivita’ di verifica di Bureau Veritas quindi supporta l’Amministrazione al fine di ottenere una progettazione rispettosa delle tutele e attenta alla qualita’ edilizia, impiantistica e di fruizione dell’impianto.

Entro quali limiti si svolge l’attività di Bureau Veritas?
Bureau Veritas è ente accreditato dal 2001 come Organismo di Ispezione di terza parte indipendente nel settore delle costruzioni ed è quindi società “autorizzata” a svolgere le verifiche dei progetti di opere pubbliche – finalizzata alla validazione – senza limiti di soglia.
Anche in ambito privato sempre più committenti hanno colto la rilevanza dell’intervento di un ente di terza parte: quale miglior garanzia per sé e per l’utenza di aver coinvolto un soggetto riconosciuto per la sua competenza a livello nazionale ed internazionale?

In dettaglio, cosa offre Bureau Veritas nell’ambito della verifica di progetto?
Bureau Veritas Italia effettua il controllo sulla totalità degli elaborati grafici e delle relazioni, attestando la rispondenza a quanto previsto dagli strumenti urbanistici e dalle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, norme relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, norme CONI e regolamenti federali, ecc.).
Con il suo network di esperti, Bureau Veritas Italia è in grado di verificare i progetti sotto ogni profilo, proponendo un gruppo di lavoro composto da specialisti specifici per ogni aspetto progettuale; ad esempio per la verifica del progetto definitivo di ristrutturazione ed ammodernamento dello Stadio Renato Dall’Ara sono state utilizzati 22 ispettori suddivisi nelle seguenti aree di competenza: Edilizia ed Inserimento ambientale (con all’interno esperto di impianti sportivi e norme CONI, esperto CAM edilizia, ecc.), Strutture, Viabilità e parcheggi, impianti tecnici e prevenzione incendi, Sicurezza e gestione del cantiere, Aspetti economici e legali.

Bureau Veritas mette inoltre a disposizione una propria piattaforma web dedicata, ideata e implementata da persone con oltre 15 anni di esperienza nello specifico settore della verifica progetto. Il “tool” opera attraverso moduli, e permette di registrare l’esito del contraddittorio con i progettisti, la redazione di report per ambiti specialistici, evidenziare le criticità riscontrate in singoli documenti progettuali, esprimere un parere complessivo in riferimento a ciascun ambito specialistico oggetto di verifica (proponendo anche soluzioni che consentano di superare le eventuali criticità rilevate) ed emettere infine il Rapporto conclusivo. La piattaforma web permette la gestione della documentazione prodotta da tutti i soggetti impegnati sulle attività di progettazione, al fine di garantire la costante disponibilità, la conservabilità e l’accessibilità di tutti i documenti prodotti sia in itinere sia in emissione finale.