Concluso il triplice evento espositivo del mondo leisure a BolognaFiere

Si sono svolti dal 14 al 16 febbraio in contemporanea nei padiglioni della Fiera bolognese gli eventi espositivi e congressuali di Forum Piscine, Forum Club e Outex.

Riuniti in un inedito format, ForumPiscine, 15° Salone internazionale per le piscine e per le Spa, Outex – Outdoor & Leisure Experience, e il 25° ForumClub, la manifestazione B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport, hanno concluso la prima esperienza in comune con oltre 8.000 presenze nei tre giorni.

Oltre all’esposizione delle aziende facenti capo alle tre aree tematiche, la manifestazione ha previsto un centinaio di incontri comprendenti le sessioni del Congresso internazionale di ForumClub, i convegni e i workshop di ForumPiscine e Outex, e i 45 live show a cura delle stesse aziende.

In evidenza, fra gli argomenti trattati, la presentazione del primo “Rapporto Nazionale sul consumo energetico e idrico degli impianti natatori”, realizzato in collaborazione con FIRE e CoNGePi, l’anticipazione sul provvedimento che sostituirà l’Accordo Stato Regioni del 2003, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, e l’approfondimento sulla nuova Norma UNI 10637 sul trattamento acqua delle piscine pubbliche, commentata per la prima volta dalla sua pubblicazione dall’UNI – Ente Italiano di Normazione, e dalle due associazioni di categoria, Acquanet e Assopiscine.

Sul tema del “Futuro dello sport e del lavoro sportivo”, è intervenuto  fra gli altri il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Fra le aziende che hanno supportato, quali sponsor tecnici, la sezione “Outdoor leisure” ricordiamo Freetness Italia e Macagi. La sezione “Outdoor Wellness“, infine, è stata progetta in collaborazione con lo Studio Apostoli.

Prossima edizione, a BolognaFiere, dal 12 al 14 febbraio 2025.