Copertura della pista di pattinaggio a Ozzano Emilia (Bologna)

La pista di pattinaggio del Comune emiliano è stata dotata di una nuova copertura “chiavi in mano” a cura di Europlast, in sostituzione della pressostruttura che comportava elevati costi di gestione.

Nel Comune di Ozzano dell’Emilia esisteva una pista di pattinaggio di m. 50,20 x 25,20 che veniva coperta nella stagione invernale mediante una pressostruttura, con importanti costi di gestione.

A seguito di una gara d’appalto indetta dal Comune per la realizzazione di una nuova struttura, più efficiente e completa di spogliatoi, la Europlast Srl ha realizzato “chiavi in mano”, nel 2000, una nuova copertura con struttura portante in legno lamellare e membrana tessile di copertura con seconda membrana coibente modello Energy.

La nuova realizzazione ha comportato l’allargamento dell’area coperta alle nuove dimensioni di m. 60,00 x 32,80 salvaguardando interamente la pista di pattinaggio esistente.

L’intervento ha incluso le opere di ancoraggio della struttura e del gruppo spogliatoio, con l’integrazione della pavimentazione interna, gli allacci idrici e fognari e l’inserimento di illuminazione perimetrale esterna alla struttura.

La struttura in legno lamellare di 11 m di altezza è composta da 9 archi ad interasse di m. 6,50 oltre la baraccatura di testata su entrambi i lati corti, consentendo quindi l’apertura su tutto il perimetro.

L’opera include inoltre il blocco servizi prefabbricato, di produzione Europlast, che comprende 2 spogliatoi per atleti con servizi e docce, l’infermeria con servizio e doccia, vano ufficio, vano magazzino e servizi per il pubblico e per diversamente abili.

La copertura con struttura in legno lamellare è stata completata con gli impianti elettrici di illuminazione artificiale e di emergenza e l’impianto di riscaldamento con generatore di aria calda e destratificatori per la corretta miscelazione dell’aria interna.

(Notizia a cura di Europlast Srl)