Dal Sentiero Italia CAI nasce il Sentiero dei Parchi

Con un protocollo d’intesa tra Club Alpino italiano e Ministero dell’Ambiente è stato dato l’avvio alla creazione di un itinerario escursionistico che toccherà tutti i 25 parchi nazionali del paese.

Percorsi escursionistici sopra Trento (Foto Mamasuba/Shutterstock)

Il 24 maggio, in occasione della giornata europea delle aree protette, è stato presentato il progetto per la realizzazione del Sentiero dei Parchi, attraverso un protocollo d’intesa che prevede una intensa collaborazione tra Ministero dell’Ambiente e CAI per promuovere l’educazione e le tematiche ambientali.

Si tratterà di un itinerario escursionistico che toccherà i 25 parchi nazionali italiani, e sarà impostato a partire dall’attuale Sentiero Italia del CAI, lungo oltre 7.000 km, che collega tutte le regioni attraverso le dorsali appenninica e alpina.

Il Sentiero del CAI, suddiviso in oltre 400 tappe, tocca già 16 parchi nazionali: a seguito dell’accordo ora siglato, verranno realizzate specifiche varianti che andranno a comprendere tutte le aree protette in un percorso di visita eco-sostenibile che unisca parchi, riserve della biosfera, siti naturalistici Unesco e patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

L'attuale Sentiero Italia del CAI e i 25 parchi nazionali italiani.
L’attuale Sentiero Italia del CAI e i 25 parchi nazionali italiani.

Il Sentiero Italia CAI

L’attuale Sentiero Italia CAI si identifica nella segnaletica che lo traccia, uniformata da cartelli segnavia colorati di rosso-bianco-rosso. Le sezioni del Club Alpino Italiano sono al lavoro per valorizzare i tratti di loro competenza. Il percorso utilizza per lo più alcune grandi vie sentieristiche già pre-esistenti: la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte, lunga circa 1000 km; l’Alta Via dei Monti Liguri (44 tappe per oltre 400 km); le 28 tappe della Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna (425 chilometri); e il Sentiero del Brigante in Calabria, con le sue nove tappe (120 km di lunghezza).

Al link mappasentieroitalia.cai.it è possibile consultare il sito cartografico con la descrizione delle tappe, le tracce scaricabili in formato GPX e XML e accessibili anche direttamente via OpenStreetMap.

Dettaglio della mappa interattiva del Sentiero Italia (clicca per ingrandire).
Dettaglio della mappa interattiva del Sentiero Italia (clicca per ingrandire).

La legge di bilancio stanzia 35 milioni di euro nel periodo 2020-2033 con i quali sarà effettuata la manutenzione e il potenziamento delle reti sentieristiche nelle aree protette.

L’obiettivo, come riporta il comunicato del CAI, è di rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, che consentano ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili.

Infine, come per i “cammini” della devozione, sarà creato un “passaporto” quale simbolico riconoscimento per gli escursionisti che attraverseranno il territorio di ciascun parco premiando chi completerà le tappe in tutti i 25 parchi nazionali.

Cai_Club_Alpino_Italiano_Stemma ridotto