Con 8 campi di allenamento e 3 per il riscaldamento il centro del Deportivo La Coruña offrirà spazi sia per la prima squadra sia per le giovanili e la squadra femminile.
Deportivo La Coruña avrà un nuovo centro di allenamento

É stato svelato il progetto del nuovo centro di allenamento del club calcistico spagnolo Deportivo La Coruña, con la firma dello studio Populous: il Dépor Training Center sarà pronto in meno di 3 anni e ospiterà le squadre maschile, femminile e giovanile.
Con un investimento di circa 40 milioni di euro, il Dépor Training Center ad Abegondo (a 25 km da La Coruña) rappresenta non solo una nuova struttura di allenamento per tutte le squadre, ma una nuova “casa” per tutto il Deportivo La Coruña, club storico fondato nel 1906 e promosso nel 2023 in LaLiga Hypermotion, che include anche la squadra femminile Deport-ABANCA che milita nella massima divisione del calcio femminile spagnolo.
Un progetto ambizioso per i giovani giocatori, come ha spiegato Massimo Benassi, CEO del club: “l’accademia giovanile è la spina dorsale del club. Non si tratta solo di un impegno sportivo, ma di un investimento sociale, educativo ed economico a lungo termine“.

Il progetto del centro di allenamento del Deportivo La Coruña
Un design innovativo e sostenibile ha guidato la progettazione del nuovo centro, includendo materiali riciclati e a chilometro zero, pannelli fotovoltaici a supporto del funzionamento elettrico, raccolta delle acque piovane, sistemi di drenaggio sostenibili nei campi.


Jorge Betancor, architetto e managing director di Populous España, ha così commentato: “siamo orgogliosi di collaborare con il Deportivo in questo progetto, pensato per supportare il club nel suo ritorno ai vertici del calcio spagnolo. Il Dépor Training Center è stato progettato per rispondere alle esigenze della nuova generazione di calciatori, offrendo al contempo il miglior ambiente possibile per allenatori, staff e visitatori”.
Con l’acquisizione di ulteriori terreni adiacenti, il centro di allenamento del Deportivo La Coruña avrà dimensioni maggiori dell’attuale, includendo:
- 8 campi di dimensioni ufficiali, con la stessa dimensione dello stadio Abanca-Riazor
- 3 campi per il riscaldamento degli atleti
- un edificio principale di 7650 metri quadrati destinato alla prima squadra e il Fabril (B-Team) che ospiterà uffici per il club, per favorire un’interazione più diretta tra giocatori e dirigenti;
- un edificio di 2055 metri quadrati, dedicato all’accademia giovanile, che comprenderà palestra, spogliatoi e un’area eventi all’esterno, con copertura;
- un edificio di 2105 metri quadrati dedicato alla squadra femminile;
- spazi dedicati al recupero e al benessere, con piscina, aree relax e strutture di medicina sportiva, fisioterapia, psicologia e nutrizione.




Infine, al centro di allenamento del Deportivo La Coruña sono previsti ampi spazi di aggregazione nei quali tifosi e famiglie potranno seguire gli allenamenti e le partite delle squadre.
