Emilia Romagna: altri 5,7 milioni per aggiornare gli impianti sportivi comunali

La Regione integra lo stanziamento per l’impiantistica sportiva che ha già sostenuto 150 interventi con oltre 43 milioni di euro. Le nuove domande vanno presentate entro il 22 aprile, i lavori saranno da eseguire entro l’anno.

Proponente del provvedimento, il presidente Stefano Bonaccini, Presidente (foto dal sito istituzionale della Regione).

La Regione Emilia-Romagna integra l’investimento per consentire agli Enti locali di mettere mano ai propri spazi e strutture sportive, per renderli più sicuri e più funzionali, mettendo a disposizione altri 5,7 milioni di euro per realizzare, entro quest’anno, gli interventi.

Si tratta di una estensione del Piano regionale per l’impiantistica sportiva, che finora ha visto lo stanziamento da parte della Regione di oltre 43 milioni di euro, che hanno sostenuto 150 interventi in altrettanti Comuni (un’opera in ciascuno) per ristrutturare palestre, piscine, palazzetti, campi da gioco, poste di atletica, spazi multifunzionali, o la costruzione di nuove strutture, generando un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.

Gli investimenti sostenuti dalla Regione saranno distribuiti con omogeneità tra le province emiliano-romagnole. Sarà richiesta una soglia minima di contributo locale, non superiore al 5% per i comuni sotto i 10 mila abitanti, del 10% per quelli maggiori: il contributo regionale sarà proporzionale al costo massimo di investimento, ma non superiore ai 300 mila euro.

La risposta all’”avviso per manifestazione di interesse” deve essere presentata entro il 22 aprile.

Vai alla Delibera 373 del 14 marzo 2022 contenente il bando.