Ex-Fischer a Segrate: riqualificazione urbana e sociale

Il comune di Segrate ha assegnato a Giuseppe De Martino, direttore tecnico di Sportium, il progetto che parla di riqualificazione urbana e sociale di tre zone della città, con i capannoni industriali ex-Fischer confiscati alla criminalità organizzata.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346

Il progetto di riqualificazione urbana e sociale che il Comune di Segrate ha assegnato, tramite incarico diretto, all’architetto Giuseppe De Martino, direttore tecnico di Sportium, comprende la riqualificazione di tre zone di Segrate con i capannoni industriali ex-Fischer sequestrati alla criminalità organizzata.

Le tre strutture sono destinate a diventare un centro per la ginnastica artistica, boxe e arti marziali.

La morfologia degli edifici sarà mantenuta come richiesto dalla committenza e per ciascuna volta a botte saranno mostrate importanti figure che hanno dato la loro vita nella lotta contro la mafia. Alcune loro citazioni più famose saranno impresse nella recinzione esterna permeabile.

Il team Sportium guidato da Giuseppe De Martino ha redatto e consegnato il progetto di fattibilità tecnico-economica, e lo step successivo sarà partecipare alla gara per l’assegnazione del progetto.

Area ex-Fischer di Segrate e altri interventi: il progetto

La proposta di intervento da realizzarsi comprende la riqualificazione dell’area ex-Fischer di Via Tiepolo, i campi sportivi del centro sportivo Don Giussani e la tribuna del centro sportivo Pastrengo, nel comune di Segrate.

La prima area oggetto di intervento, ex-Fischer del comune di Segrate, è composta da strutture adibite a magazzino per il comune di Segrate e la Croce Rossa, oltre a una palazzina residenziale.

Con il progetto l’obiettivo è trasformare l’edificio industriale in impianto sportivo con buona efficienza energetica: sarà adeguato alle prestazioni nZEB con fornitura e posa di pannelli solari e fotovoltaici sulla copertura e sistema a cappotto esterno.

All’interno, nuovi pavimenti sportivi in pvc per la palestra di ginnastica artistica, boxe e karate e pavimentazione in legno omologata FIBA level 1. All’esterno i lavori comprenderanno la posa di pavimentazioni antitrauma e manto erboso fiorito.

L’obiettivo complessivo del progetto di Segrate ex-Fischer, don Giussani e Pastrengo  Ã¨ restituire impianti nuovi, moderni e sostenibili oltre che fortemente riconoscibili nel comune di Segrate.

L’intervento previsto nella seconda area, attualmente centro sportivo con campo di calcio regolamentare in erba sintetica, tribuna e biglietteria, campo da basket, tensostruttura con spogliatoi, calcetto in erba sintetica e spogliatoi e bar, ha l’obiettivo di riqualificare il campo di calcio regolamentare e il basket, risanando le murature e progettare un nuovo campo per i portieri.

Il campo di calcio avrà un nuovo manto in erba sintetica omologato LND; sarà realizzato un nuovo campo a 5 con manto sintetico e reti parapalloni; sarà rifatto il manto sportivo del campetto di basket con pavimentazione in gomma e resina acrilica, adatto ad attività sportive polivalenti.

Infine, l’ultima area in cui si progetta un intervento è il centro sportivo che si compone di campo di calcio regolamentare con tribuna, locali bar e servizi, calcetto in erba sintetica e spogliatoi e uffici.

Con il progetto si intende rifare l’impianto di illuminazione a LED e riqualificare il sotto tribuna inserendo servizi e magazzino. Una facciata decorativa conterrà tutti i servizi e locali per una futura espansione.  

Riqualificazione urbana e sociale – Segrate – area ex-Fischer/Don Giussani/Pastrengo

Progetto di fattibilità tecnico economica Arch. Giuseppe De Martino

Servizio completo su TSPORT 346 di luglio/agosto 2022.