Finale Emilia riqualifica gli impianti sportivi

A Finale Emilia, in provincia di Modena, sono in corso diversi interventi di riqualificazione e realizzazione di impianti sportivi: piscine, palestra e campi outdoor.

A Finale Emilia, in provincia di Modena, importanti novità in tema di impianti sportivi: sono stati presentati infatti diversi progetti di riqualificazione in città, con i dettagli circa le tempistiche previste per la loro realizzazione.

Il cantiere della piscina comunale, dal 2020 a oggi, ha affrontato e superato con successo diverse problematiche, tanto che a marzo di quest’anno sono ripartiti i lavori, che dovrebbero consentire la riapertura dell’impianto esterno in tempo per l’estate.

Per la piscina interna, invece, i lavori dovrebbero partire a breve e concludersi a fine anno.

La dotazione finanziaria per i lavori sulla piscina esterna ammonta a circa 225mila euro (55mila euro stanziati dall’amministrazione Poletti, in aggiunta alla cifra messa a disposizione dalla Protezione Civile per la ricostruzione post-terremoto). Per la piscina interna, invece, il primo stralcio di lavori dispone di poco più di 1 milione di euro.

La nuova palestra di via Monte Grappa sarà pronta tra luglio e agosto 2024, per un importo di lavori di circa 1,8 milioni di euro.

Anche le aree esterne al centro sportivo potrebbero essere riqualificate a breve: sono infatti disponibili 2,4 milioni di euro per ripristinare le piste di pattinaggio e realizzare un nuovo campo da tennis, riqualificando quelli esistenti. È in corso la valutazione della fattibilità degli interventi.

Dove sorgeva la tribuna con spogliatoi, demolita nel post terremoto, potrebbero sorgere 2 campi da padel, un bar, la sede delle associazioni sportive e una tribuna rimovibile. Ci sarà anche una pista ciclabile che collegherà via Oberdan al quartiere Portone, costeggiando la scuola dell’infanzia.

Gli interventi agli impianti sportivi di Finale Emilia non finiscono qui: sono alle fasi conclusive i lavori di rifacimento della copertura della palestra ex-bocciofila, dove saranno predisposte 4 palestre modulari.

Inoltre, come ha dichiarato l’assessore allo sport Anna Baldini, saranno presto realizzati due impianti outdoor, un campo da basket a fianco della palestra di via Rinascita e uno da beach volley a Massa Finalese, per un investimento di 170 mila euro.