Fondi per L’Aquila dal Piano complementare al PNRR per le aree terremotate

Sono stati assegnati 6,7 milioni al capoluogo abruzzese nell’ambito della ripartizione delle risorse disponibili del PNC.

(Foto via Flickr – lic. Creative Commons)

Il Piano Nazionale Complementare (PNC) integrativo del PNRR contempla, con il codice B.1, “Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016”. È suddiviso in due misure di intervento finalizzate a porre rimedio alle conseguenze degli eventi che ne hanno seriamente influenzato la vivibilità, con effetti duraturi sulla vita urbana e socio-economica: A) città e paesi sicuri, sostenibili e connessi; B) rilancio economico e sociale.

I principali campi di intervento riguardano le aree perimetrali già fortemente colpite da eventi cataclismici e che richiedono quindi misure specifiche di ricostruzione sicura e sostenibile, garantendo un processo di riattivazione economica, ambientale e sociale dei territori.

A inizio gennaio, con apposita ordinanza del Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del Centro Italia, Guido Castelli, è stata assegnata al Comune dell’Aquila una somma di quasi 6,7 milioni a valere sui fondi del PNC.

In particolare, 1,294 milioni saranno impegnati per supportare i costi legati all’incremento delle materie prime e dell’energia per lavori programmati sugli impianti sportivi.