Fotografia: lo sport secondo Martin Parr

In mostra a Torino 150 immagini del fotografo inglese nella personale “We love Sports”. Al centro CAMERA fino al 13 febbraio.

Martin Parr, US Open, New York, USA, 2017 (© Martin Parr / Magnum Photos)

Nell’anno in cui Torino è stata al centro dell’attenzione del mondo del tennis, CAMERA, il Centro Italiano per la Fotografia che ha sede nel capoluogo piemontese ospita la mostra di Martin Parr “We <3 Sports” (dove <3 si legge “love”), realizzata grazie alla collaborazione con Magnum Photos (cui appartiene il fotografo) e Gruppo Lavazza (per il quale ha lavorato dal 2008).

Lo sport è un tema ricorrente nella lunga carriera di Parr: catalizzatore delle più diverse emozioni, viene raccontato dal fotografo soprattutto attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi e degli spettatori, autentici protagonisti di questo rito collettivo”, come ricorda Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, che ha curato la mostra insieme con Monica Poggi.

I lavori esposti sono riferiti a diversi sport, ma con una maggior presenza del tennis: in particolare 40 foto riguardano il Grande Slam del 2014.

La mostra è accompagnata dal volume “Match Point”, Phaidon editore.