Genova, presentato il progetto di rigenerazione urbana di Pra’ Palmaro

Il fulcro del progetto è il riassetto di un quartiere che potrà essere ricollegato al mare con la riqualificazione di spazi pubblici e sportivi e percorsi di valorizzazione urbana, senza dimenticare la qualità abitativa.

Progetto del nuovo parco urbano Pra’ Palmaro.
Al microfono Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico del Comune di Genova durante la presentazione dello scorso 11 giugno. Al tavolo Guido Barbazza, presidente dell’Associazione Primavera Pra’, Pietro Piciocchi assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Emilio Signorini presidente dell’Autorità di Sistema Portuale.

A Villa De Mari a Pra’ lo scorso giugno è stato illustrato dal comune di Genova il progetto di rigenerazione urbana del quartiere di Palmaro, all’interno del bando Pinqua, Piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, in collaborazione tra Municipio VII Ponente, Fondazione Primavera e Università di Genova e associazioni del territorio.

Il bando per il progetto di recupero e valorizzazione del quartiere di Palmaro prevede un finanziamento da 15 milioni di euro.

La rigenerazione di Pra’ Palmaro”, ha affermato l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Piciocchi, “è al centro di un progetto articolato, condiviso con associazioni e cittadini. Gli interventi, che abbiamo inserito nella proposta inviata al ministero, riguardano il riassetto di un quartiere che potrà essere ricollegato al mare, con spazi pubblici, aree sportive, recupero delle creuze e percorsi di valorizzazione del quartiere”. Non manca attenzione all’edilizia abitativa di qualità, vista la vicinanza al mare e agli spazi verdi.

Il progetto di rigenerazione urbana del quartiere di Pra’ Palmaro a Genova

Il Comune di Genova ha presentato al ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili una proposta per la riqualificazione dell’area, per completare il processo di riqualificazione del waterfront cittadino avviato negli ultimi anni. 

Gli interventi previsti sono 6, tra i quali spicca un nuovo parco urbano a cura della Direzione Progettazione e Impiantistica Sportiva del Comune. Questa proposta è il risultato del coinvolgimento di Università degli Studi di Genova, cittadini e associazioni del territorio: con il progetto si riqualificherà un tratto dell’area a valle di via Aurelia, attualmente a destinazione ferroviaria, primo lotto di un futuro parco unitario che arriverà fino alla stazione di Voltri. 

Una “lama” d’acqua continua attraverserà orizzontalmente il parco, dal Rio Banega al Rio San Giuliano, affiancata da percorsi pedonali e pista ciclabile. 

Altri interventi, sempre a cura della Direzione Progettazione e Impiantistica Sportiva, prevedono la riqualificazione e pedonalizzazione del tratto di via Nostra Signora Assunta, con nuova pavimentazione e valorizzazione dei percorso storici del centro e la riqualificazione dell’ala storica della Villa de Mari e del giardino pubblico. 

A margine del quartiere di edilizia sociale di via Novella inoltre, è prevista la riqualificazione di spazi pubblici a uso sportivo. Ci sarà un nuovo parco aggregativo-sportivo, organizzato su due aree distinte e separate fisicamente dall’abitato, con campo da basket e pallavolo, spazi parkour, circuito fitness immerso nel verde.