Il gioco inclusivo “tutto in uno”

Un parco giochi, anche di piccole dimensioni, deve poter essere un’occasione di divertimento per tutti i bambini, con e senza disabilità: ne è un esempio un gioco multifunzione come questo installato a Codogné (Treviso).

(a cura di Evolplay Srl)

Il “castello” che possiamo incontrare nei giardini di Codogné, ad opera di Evolplay, è un gioco inclusivo combinato, che comprende diversi spunti di divertimento per i piccoli, raccolti in un’unica struttura.

Realizzato in acciaio e polietilene, è dotato di rampe con sbarre protettive per rendere più accessibili per tutti gli scivoli e i cilindri mobili per giocare a tris, mentre a terra troviamo due altalene e una coppia di bonghi. Le rampe di accesso sono appositamente larghe per permettere il passaggio agevole delle sedie a rotelle. I pianali sono disposti a diverse altezze e i passaggi per raggiungerli hanno la giusta inclinazione per permettere la salita e la discesa in sicurezza. Nelle torrette gli accessori gioco come il tris con numeri o simboli, sono collocati ad un’altezza raggiungibile anche dai bambini seduti.

La linea Evolplay Inclusive

Quelle descritte sono caratteristiche comuni all’intera linea di giochi “Evolplay inclusive”, progettati appositamente per essere accessibili ai bambini e ragazzi con disabilità; infatti non si tratta di “giochi per bambini disabili”, ma di strutture e parchi giochi speciali che possono essere utilizzati da tutti i bambini dai 4 ai 14 anni di età.

Si tratta di strutture che sono ideali per parrocchie, oratori, asili, scuole, aree verdi pubbliche attrezzate, camping, villaggi turistici, centri sportivi, parchi acquatici che vogliono realizzare parchi gioco e aree sportive accessibili a tutti i bambini, in sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti, dalla facile manutenzione e dal giusto rapporto qualità/prezzo.