Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica: il 18 ottobre un evento a distanza

La terza Giornata – di cui Mapei è Main Sponsor – non consentirà le visite tecniche programmate nelle scorse edizioni, ma architetti e ingegneri saranno a disposizione per tutto il mese di novembre per informare il cittadino sulle opportunità tecniche e finanziarie relative all’adeguamento sismico degli edifici.

Stralcio della Mappa della sismicità recente 1985-2014 (INGV Terremoti).

Il 18 ottobre un grande evento a distanza celebrerà la terza Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. I referenti istituzionali dei diversi enti che sostengono l’iniziativa saranno collegati da tutta Italia per riaffermare l’importanza di una nuova cultura della prevenzione sismica in un Paese fragile come il nostro.

L’intento è di promuovere un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese attraverso l’impiego del Super Bonus 110% oggi a disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica è promossa Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica ed ENEA ed in collaborazione con ANCE.

In questa edizione, la necessità di rispettare le norme di contenimento della diffusione del Covid-19 non consente lo svolgimento delle visite tecniche informative nelle opportune condizioni di sicurezza; ma per tutto il mese di novembre, il cittadino potrà ricercare l’architetto o ingegnere a lui più vicino per avere, in modo chiaro e completo, informazioni sugli strumenti finanziari a sua disposizione per gli interventi di adeguamento sismico e termico e sulle modalità per accedervi.

prevenzione sismica

Mapei è Main Sponsor della Giornata

Mapei è Main Sponsor della 3^ Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica. La grande esperienza di Mapei nel mondo del rinforzo strutturale ha permesso all’Azienda di maturare un patrimonio di conoscenza di inestimabile valore in materia di prevenzione, miglioramento e rinforzo strutturale.

Durante il mese della prevenzione sismica, i tecnici Mapei potranno dare informazioni sui prodotti e sistemi per l’adeguamento sismico degli edifici esistenti e su quali soluzioni Mapei possono intervenire nei progetti di riqualificazione previsti dal Super Sismabonus.

In particolare, Mapei promuove tre tipologie di soluzioni.

1119-planitop-hpc200La gamma Planitop HPC costituita da malte e betoncini HPFRCC (High Performance Fibre Reinforced Cement Composites), composti da una matrice cementizia a elevatissime resistenze meccaniche (HPC) e fibre strutturali in acciaio (FRC), che conferiscono al prodotto elevate duttilità e tenacità e maggiore capacità resistente in fase plastica (post-fessurazione). La gamma dei Planitop HPC ha ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, qualificando Mapei come il primo produttore di soluzioni fibrorinforzate per il rinforzo strutturale ad ottenere il CVT e l’unico a offrire una gamma completa di prodotti FRC certificata sia per il ripristino del calcestruzzo sia per l’utilizzo strutturale.

1207-planitop-intonaco-armato200Il Planitop Intonaco Armato, l’unica malta fibrorinforzata, totalmente esente da cemento e a base di calce, compatibile con le murature storiche ed esistenti, contenente almeno il 30% di materia prima riciclata anche in accordo ai requisiti dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia: è in grado di garantire l’incremento della resistenza a taglio e a trazione dei manufatti senza l’ausilio di reti di rinforzo, con performance pari alle attuali tecniche di intonaco armato.

 

mapewrap-eq-system200Il sistema Mapewrap EQ System, una speciale “carta da parati antisismica” in grado di determinare una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni. Il sistema si compone di due prodotti: un tessuto bidirezionale in fibra di vetro e un adesivo monocomponente all’acqua in dispersione poliuretanica e a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC). È testato e certificato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli, sia come presidio antiribaltamento degli elementi secondari non strutturali degli edifici sia come presidio anti-sfondellamento di solai laterocementizi.

Informazioni su www.mapei.com