Gli Speciali di Tsport e gli incontri formativi: il piano per il 2023

Anticipiamo gli argomenti che le nostre testate affronteranno nel 2023, con una serie di speciali e di seminari formativi, ai quali si aggiungeranno incontri e webinar sui temi di attualità che nasceranno nel corso dell’anno.

Tsport e Sport&Impianti coprono costantemente l’intero panorama dell’impiantistica sportiva, non trascurando nessun settore.

Ogni numero del magazine Tsport dedica tuttavia un approfondimento ad argomenti particolari attraverso gli “Speciali”, i cui contenuti vengono parallelamente trattati e discussi nei seminari, a distanza o in presenza, programmati in prossimità dell’uscita del numero.

Agli eventi programmati si aggiungono poi gli incontri e i seminari formativi che, in base all’attualità e alle richieste, Sport&Impianti organizza nel corso dell’anno.

Nella programmazione per il 2023 viene richiesto al CNAPP il riconoscimento di crediti formativi per gli architetti, e per gli eventi che ne coinvolgono i temi anche all’ODAF per gli agronomi.

Gli Speciali di TSPORT

TS 349 Gennaio FebbraioSpeciale Pubbliche Amministrazioni: l’ente pubblico di fronte a progettista, esecutore, fornitore, gestore

TS 350 Marzo AprileSpeciale Campi in erba: manutenzione, macchinari, tecnologie, novità

TS 351 Maggio GiugnoSpeciale Atletica leggera: la Circolare tecnica Fidal, i nuovi materiali, i mondiali di Budapest

TS 352 Luglio AgostoSpeciale acqua: piscine pubbliche e private, tecnologie, sicurezza

TS 353 Settembre OttobreSpeciale Sostenibilità: efficienza energetica, economia circolare, criteri minimi, nuovi materiali

TS 354 Novembre DicembreSpeciale Outdoor: sport, giochi e materiali all’aria aperta

I seminari di Tsport/Sport&Impianti

L’Ente pubblico e gli impianti sportivi: rapporti con progettista, esecutore, fornitore, gestore

Webinar 13 marzo

Gli Enti pubblici – i principali committenti dei lavori nel settore dell’impiantistica sportiva – sono sottoposti a una serie infinita di norme, disposizioni, procedure, che oltretutto vengono continuamente modificate e aggiornate. In questi mesi arriva la riforma del Codice dei Contratti Pubblici, una piccola rivoluzione di cui deve essere valutata l’entità, i risvolti, le conseguenze: nei rapporti con chi progetta, con chi esegue i lavori e chi provvede alle forniture.

Il quadro dei rapporti tra progetto e realizzazione dell’opera pubblica deve infine confrontarsi con le esigenze della successiva gestione.

Progettazione e manutenzione dei campi sportivi in erba

Webinar 17 aprile

Un’annata caratterizzata da una prolungata siccità ha messo in evidenza le esigenze che presenta l’erba naturale quando viene impiegata come superficie sportiva. Il progettista deve sapere quali differenze presentano le varie tipologie di manto erboso e quali accorgimenti deve prevedere nel disegno architettonico per garantire la successiva corretta gestione dell’impianto sportivo. Il seminario illustrerà pertanto le problematiche gestionali dei campi erbosi sportivi, entrando anche nel merito di tipologie differenti come l’erba per il golf e l’erba sintetica, durante il periodo d’uso e a fine vita dei manti.

Tecniche e materiali per il progetto e la manutenzione delle piste di atletica leggera

Seminario in presenza 19 giugno (Milano, sede CONI Lombardia)

Una gran parte degli impianti di atletica leggera esistenti in Italia sono in corso di rinnovamento, negli ultimi anni, sia per la scadenza delle omologazioni che per il degrado subìto nel tempo. Nuovi e più performanti materiali si sono aggiunti alle vecchie superfici sportive, tanto da richiedere un necessario aggiornamento delle normative tecniche. La FIDAL ha annunciato, fin dallo scorso anno, l’uscita di una nuova circolare tecnica, della quale – se non sarà ancora stata pubblicata – vedremo i contenuti innovativi.

Per i progettisti, la conoscenza delle precise caratteristiche richieste dall’uso dell’impianto sportivo è essenziale per la riuscita dell’intervento e il suo mantenimento nel tempo.

Piscine pubbliche e private: norme, tecnologie, sicurezza

Seminario in presenza ottobre (data e sede da definire)

Il mondo degli impianti natatori si sviluppa su due piani: l’impianto sportivo, sempre più allargato ad una fruizione familiare con al moltiplicazione dei centri acquatici multivasche; e l’impianto annesso all’hospitality – hotel, residence, campeggi – finalizzato al benessere della persona e/o al semplice divertimento.

All’attenzione dei progettisti e dei gestori si offre una panoramica sulle norme e le tecnologie disponibili, evidenziando gli aspetti comuni e le differenze tra le tipologie di impianti, con un’attenzione costante alla sicurezza.

Le sfide della sostenibilità nella progettazione degli impianti sportivi e dell’arredo urbano

Seminario in presenza novembre (Milano, data e sede da definire)

Sostenibilità, efficienza energetica, economia circolare, criteri minimi, sono parole d’ordine nella progettazione ai nostri giorni, rese ancora più cogenti dai dispositivi connessi alle opere del PNRR. Partendo dalla crisi climatica e ambientale, si guarderà alle conseguenze delle nostre azioni sul territorio e alle soluzioni virtuose che materiali e metodi di progettazione offrono per uno sviluppo veramente “sostenibile”, con particolare riguardo, naturalmente, all’ambito dell’impianto sportivo e degli spazi pubblici in generale.

Il progetto degli spazi outdoor: sport, giochi e materiali all’aria aperta

Webinar dicembre (data da definire)

Lo spazio pubblico all’aria aperta è sinonimo di “sport per tutti”, dal campo multifunzionale al semplice percorso attrezzato, al parco giochi. Per chi è chiamato a progettare gli spazi outdoor della città faremo una ricognizione dei materiali e delle attrezzature che possono essere impiegati per una fruibilità realmente inclusiva, attraverso case history e testimonianze.

Referenze fotografiche. Dall’alto: Tomaso/Tsport; Manuela Campara lic. CC; Shutterstock (x3); NASA/JPL-Caltech; Shutterstock.