Il governo non approva il bonus sponsorizzazioni

Un emendamento al Decreto Rilancio era finalizzato a favorire l’investimento degli sponsor nelle società sportive attraverso il credito d’imposta, ma la Commissione Bilancio della Camera lo ha bocciato.

Si trattava di una proposta per mettere le società sportive dilettantistiche in condizione di essere più facilmente supportate in questo momento di crisi generalizzata, rendendo più conveniente l’investimento da parte di sponsor e mecenati, che potrebbero essere a loro volta in difficoltà nel sostenere tale impegno economico.

La misura, analoga a quella già in atto, ad esempio, nel campo della pubblicità giornalistica, è stata respinta dalla Commissione Bilancio della Camera, facendo venir meno una delle possibili azioni che sono oggi quanto mai necessarie per sostenere lo sport dilettantistico, posto di fronte a un futuro quanto mai incerto.

Fra gli altri, il Comitato 4.0 (cui partecipano Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo maschile e femminile Lega Basket femminile, Lega nazionale pallacanestro e la Fidal – Runcard) fa un appello: “Lasciare indietro lo sport di squadra vuol dire ridurre le risorse e, indirettamente, meno attività sociali, meno posti di lavoro e meno gettito fiscale. Chiediamo dunque che la misura venga adottata nei prossimi provvedimenti, e comunque un confronto strutturato con il Ministro dello Sport Spadafora e il Ministro dell’Economia Gualtieri”.