I Campionati europei Multisport all’Olympiastadion di Monaco

A 50 anni dai Giochi Olimpici del 1972, nella stessa sede di Monaco di Baviera si terranno nel prossimo agosto i campionati europei di nove sport diversi. Per l’occasione, tutti gli impianti di atletica leggera sono stati rinnovati con la tecnologia REGUPOL 4.0.

Dall’11 al 21 agosto 2022 si terranno a Monaco, in Germania, i Campionati europei Multisport.

Esattamente 50 anni dopo i Giochi Olimpici del 1972, i Campionati europei di 9 sport diversi si terranno nella stessa sede, il famoso Olympiastadion di Günter Benisch; dopo 20 anni, l’impianto vede il ritorno dei Campionati europei di atletica leggera. Questo luogo iconico, ricco di tradizione, sarà una delle principali attrazioni di questo mega-evento, ospitando 50 emozionanti gare per l’oro europeo.

Per l’occasione, tutti gli impianti di atletica leggera, su una superficie di 8.500 m², sono stati ridisegnati. Poiché negli ultimi anni l’Olympiastadion è stato utilizzato quasi esclusivamente per i concerti, che hanno esigenze di superficie molto diverse, alcuni anni fa la pista di corsa è stata dotata di un manto di asfalto rosso.

Durante la pianificazione dei campionati europei di atletica, tuttavia, i responsabili si sono resi conto che avrebbero avuto bisogno di un tipo di superficie completamente diverso, che avrebbe dovuto soddisfare le più alte esigenze dello sport internazionale di alto livello e che avrebbe potuto essere coperta rapidamente per concerti ed eventi simili. L’ideale sarebbe stata una soluzione che non richiedesse la rimozione dell’intera superficie d’asfalto.

Per questa grande occasione, la pista di atletica esistente è stata rinnovata da Regupol con la tecnologia 4.0. Questa nuova tecnologia consente di risparmiare un’intera fase di lavoro durante l’installazione della superficie della pista. La sigillatura del tappeto di base, che impedisce la penetrazione dello strato di usura PUR autolivellante durante la posa, non è più necessaria. Il tappetino può ora essere rivestito direttamente con il poliuretano senza ulteriori fasi intermedie. Ciò consente di risparmiare tempo, materiale e denaro. Le proprietà fisiche costanti e comprovate delle superfici rimangono invariate, mentre l’adesione dello strato di usura al tappetino di base Regupol è significativamente migliorata: qualità che, naturalmente, si applicano anche alla pista dell’Olympiastadion di Monaco.

(Notizia a cura di Regupol BSW GmbH).