Il Campo di allenamento dell’Arezzo Calcio

La società calcistica toscana si è dotata di un nuovo campo di calcio adatto alle esigenze di allenamento della prima squadra, ma anche per il campionato della Primavera.

Nei mesi di giugno e luglio 2023 Galardini Sport è stata incaricata dall’Arezzo Calcio per realizzare un campo di ultima generazione che rispondesse alle esigenze del club, che sono di poter fruire del campo sia per gli allenamenti della prima squadra sia per quelli della primavera ma anche per le partite di campionato di quest’ ultima.

Perché l’erba possa tollerare un simile traffico di gioco sono stati adottati i migliori standard costruttivi sia per il sottofondo drenante sia per l’impianto irriguo: questo è stato realizzato con 35 irrigatori in grado di bagnare il terreno in tempi ristretti e con un’elevata uniformità di distribuzione delle acque, il che si traduce in un risparmio energetico oltre che in un risparmio in volumi di acqua.

Per la realizzazione di queste fasi costruttive sono stati impiegati i macchinari più efficienti e produttivi, prototipi messi a punto dal ramo aziendale GalardiniConcept.

Per quanto riguarda la tipologia di tappeto erboso scelta è stata utilizzata una macroterma ibrida (gramigna) cv. Tifsport, capace appunto di tollerare un elevatissimo carico di gioco.

Anche da un punto di vista della gestione tale impianto sportivo ha bisogno di bassissimi input manutentivi (acqua irrigua, fertilizzanti, trattamenti erbicidi/pesticidi).

Questo nuovo impianto sportivo dimostra che non occorre spendere centinaia di migliaia di euro per avere un rettangolo di gioco altamente performante e resistente.

(Notizia a cura di Galardini Sport)