Il Giro, l’impianto sportivo più grande d’Italia

Dopo la pausa di lunedì 22 maggio comincia l’ultima settimana che porterà il Giro d’Italia a Roma coprendo 3.489,2 km percorsi in 21 tappe.

Il gruppo compatto a 6 km dalla partenza della 15ma tappa Seregno-Bergamo il 21 maggio 2023 (foto BG/Tsport).

Diciamocelo, una volta il Giro era veramente un percorso itinerante che attraversava l’Italia collegando paesi e città. Negli ultimi anni raramente si parte la mattina dalla località in cui si era arrivati il giorno prima. Tant’è che quest’anno la tappa finale si svolgerà a Roma con una corsa verso il mare lungo la Cristoforo Colombo seguita da un circuito cittadino di sapore quasi turistico; dopo aver corso però, il giorno prima, una tappa in Friuli.

A confronto il percorso del 1987 (WIkimedia Commons) e quello del 2023 (Cartella Stampa).

Per la precisione, in questa edizione nessuna tappa è concatenata con la successiva: in tal modo le “città di tappa” raddoppiano, amplificando così la risonanza promozionale del  nostro territorio. Una specifica form sul sito del Giro d’Italia consente a tutte le Amministrazioni locali di candidarsi come “città di tappa”, evidenziando i vantaggi di breve (aumento livello di spesa e consumi, incremento occupazione, sostegno/collaborazioni partner locali) e di lungo periodo (visibilità e copertura mediatica, incremento richiesta turistica, promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali).

Lungo il percorso di ogni tappa, l’arrivo dei ciclisti è anticipato dal rombo di due elicotteri: uno è dedicato a seguire l’andamento sportivo, l’altro inquadra il paesaggio zoomando sugli highlights storici e artistici.

Giro d’Italia 2015, salita al Colle delle Finestre, m.2178, in Val di Susa (To). Foto Fabio Lamanna / Shutterstock.

Nelle 42 città e paesi di partenza o arrivo è grande festa per tutto il giorno; nei centri attraversati l’emozione dura pochi minuti se siamo nei primi chilometri, quando tutti sono ancora compatti, mentre più avanti i ciclisti arrivano sgranati e lo spettacolo dura più a lungo.

Così le strade italiane, con le folle di spettatori assiepati ai bordi, e l’evento sportivo sempre gratuito, costituiscono nell’insieme l’impianto sportivo più grande del Paese, un impianto lungo 3.489,2 chilometri.