Il padel club del Adare Manor Resort, hotel di lusso dell’omonimo villaggio irlandese, si sviluppa come una struttura indipendente rispetto all’hotel già esistente e nasce come ampliamento dello stesso, per fornire strutture per il tempo libero e lo sport al coperto per gli ospiti dell’albergo.
Il Padel Club di Healy Partners Architects in Irlanda
(Foto ©Healy Partners Architects).
Vi si accede solo a piedi o in bicicletta ed è riservato agli ospiti del Adare Manor Resort, hotel di lusso nel villaggio di Adare, Irlanda: il Padel Club di Healy Partners Architects è stato realizzato come struttura separata con servizi di svago, intrattenimento e sport, localizzata a breve distanza e immerso nel bosco.
La scelta dell’ubicazione della struttura, in continuità con l’ambiente naturale, rispecchia una visione rispettosa della natura, dichiarata esplicitamente dal team di Healy Partners Architects: “Siamo convinti che la natura dovrebbe avere vita propria e noi, come architetti, dovremmo sforzarci di unirla alle persone”.
Il Padel Club di Healy Partners Architects: tre volumi per gli ospiti dell’albergo
L’edificio del Padel Club di Healy Partners Architects è stato realizzato con legno, vetro e pietra calcarea, scelti per assicurare l’integrazione nel contesto, senza soluzione di continuità. Le grandi vetrate creano una perfetta sinergia tra interno ed esterno, permettendo un’ampia visuale sul paesaggio e l’ambiente stesso, con i suoi ritmi, ha determinato l’orientamento e la posizione dell’edificio e la sua forma.
La massa dell’edificio è divisa in tre volumi: il principale, rivestito in legno di larice, ospita la reception principale, uno spazio di simulazione del golf, due campi da padel, una palestra e uno studio di yoga/pilates.
Il volume è orientato in direzione est/ovest per sfruttare il sole. I campi da padel si aprono a est. La palestra e lo studio sono situati al primo piano e incorporano vetrate dal pavimento al soffitto: si ha l’impressione di allenarsi tra gli alberi.
Le attività acquatiche occupano il secondo volume, parallelo ai campi da padel: piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco e zone relax. L’involucro dell’edificio si apre a nord per approfittare della bellezza naturale del parco, con viste sul paesaggio, sul vicino castello e sul convento agostiniano.
L’apertura della piscina a nord migliora la qualità dello spazio interno riempiendolo con una luce naturale diffusa, impedendone al tempo stesso il surriscaldamento
Un volume più basso di collegamento ospita gli spazi condivisi: spogliatoi, docce e spazi di servizio.