Il Padel Club di Healy Partners Architects in Irlanda

Il padel club del Adare Manor Resort, hotel di lusso dell’omonimo villaggio irlandese, si sviluppa come una struttura indipendente rispetto all’hotel già esistente e nasce come ampliamento dello stesso, per fornire strutture per il tempo libero e lo sport al coperto per gli ospiti dell’albergo.

(Foto ©Healy Partners Architects).

Vi si accede solo a piedi o in bicicletta ed è riservato agli ospiti del Adare Manor Resort, hotel di lusso nel villaggio di Adare, Irlanda: il Padel Club di Healy Partners Architects è stato realizzato come struttura separata con servizi di svago, intrattenimento e sport, localizzata a breve distanza e immerso nel bosco. 

La scelta dell’ubicazione della struttura, in continuità con l’ambiente naturale, rispecchia una visione rispettosa della natura, dichiarata esplicitamente dal team di Healy Partners Architects: “Siamo convinti che la natura dovrebbe avere vita propria e noi, come architetti, dovremmo sforzarci di unirla alle persone”. 

Il Padel Club di Healy Partners Architects: tre volumi per gli ospiti dell’albergo 

L’edificio del Padel Club di Healy Partners Architects è stato realizzato con legno, vetro e pietra calcarea, scelti per assicurare l’integrazione nel contesto, senza soluzione di continuità. Le grandi vetrate creano una perfetta sinergia tra interno ed esterno, permettendo un’ampia visuale sul paesaggio e l’ambiente stesso, con i suoi ritmi, ha determinato l’orientamento e la posizione dell’edificio e la sua forma.

La massa dell’edificio è divisa in tre volumi: il principale, rivestito in legno di larice, ospita la reception principale, uno spazio di simulazione del golf, due campi da padel, una palestra e uno studio di yoga/pilates.

Il volume è orientato in direzione est/ovest per sfruttare il sole. I campi da padel si aprono a est. La palestra e lo studio sono situati al primo piano e incorporano vetrate dal pavimento al soffitto: si ha l’impressione di allenarsi tra gli alberi. 

Le attività acquatiche occupano il secondo volume, parallelo ai campi da padel: piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco e zone relax. L’involucro dell’edificio si apre a nord per approfittare della bellezza naturale del parco, con viste sul paesaggio, sul vicino castello e sul convento agostiniano.

L’apertura della piscina a nord migliora la qualità dello spazio interno riempiendolo con una luce naturale diffusa, impedendone al tempo stesso il surriscaldamento

Un volume più basso di collegamento ospita gli spazi condivisi: spogliatoi, docce e spazi di servizio.