Il PAOK FC avrà un nuovo stadio a Salonicco

Il progetto del nuovo stadio di Salonicco, in Grecia, per la squadra PAOK FC, si inserisce nel quadro urbano cittadino con un design di forte impatto, che si ispira al simbolo societario dell’aquila.

Svelato il concept e il progetto definitivo del nuovo stadio del PAOK FC a Salonicco, in Grecia. La squadra di calcio, che milita nella massima divisione del campionato greco, avrà a disposizione un nuovo impianto sportivo, progettato con un’architettura all’avanguardia e integrato nel contesto urbano.

Il progetto dello stadio di Salonicco, firmato dallo studio di progettazione internazionale Populous in collaborazione con la società di project management SALFO, omaggia la storica struttura del Toumba (nell’immagine a sinistra, una vista dell’esterno – Wikimedia Commons), lo stadio societario inaugurato nel 1959 nel quale attualmente vengono disputate le partite.

Progettare il nuovo stadio del PAOK è stato un viaggio intenso, un’immersione nel paesaggio emotivo di Toumba e nella vita pulsante di Salonicco. Il nostro obiettivo era onorare la storia del club creando al tempo stesso un punto di riferimento civico che rinsaldi il legame tra comunità, cultura e sport“, ha affermato Barbara Vasilatou, Associate Principal di Populous.

Il design si inserisce nel quadro urbano di Salonicco, attraverso un corridoio verde che si sviluppa da nord a sud, arricchito da piccoli parchi e piazze, concepiti per favorire l’aggregazione e l’interazione.

Con l’interramento di parte della Kleanthous Street sarà liberata la superficie pedonale, valorizzando così lo spazio pubblico dominato dal basamento anulare su cui poggia lo stadio. Una soluzione architettonica che garantisce molteplici punti di accesso e permette un’efficiente gestione dei flussi durante gli eventi.

La PAOK Plaza sorgerà al centro, ospitando il Museo del club, lo store ufficiale e luoghi di ristorazione: una porta d’accesso allo stadio che potrà svilupparsi progressivamente, fondendo la vita di Salonicco con gli eventi sportivi.

Il concept dello stadio si ispira all’emblema del club, l’aquila, in un gesto architettonico e simbolico allo stesso tempo. Le linee dinamiche esprimono movimento, slancio ed energia, incarnando l’anima della squadra e dei tifosi.

La tribuna è progettata per esaltare l’atmosfera del Toumba, a metà tra innovazione e tradizione. La disposizione dei posti a sedere crea una parete di tifosi compatta, avvicinandosi al campo, con pochi livelli sovrapposti.

Il West Stand accoglie le aree hospitality premium, concentrando servizi e operatività in un’unica zona. I box affacciati sul campo sono posizionati sopra la tribuna inferiore, permettendo agli ospiti di godere della vicinanza al terreno di gioco.

Il Kop stand a nord sarà pensato per i tifosi più fedeli, rileggendo l’iconico Gate 4, in una soluzione che da un lato accontenta le tradizioni storiche del club e dall’altro rispetta le necessità organizzative.