Il rifacimento dello Stadio Malservisi a Gavorrano (Grosseto)

Un campo di calcio in erba naturale rimesso a nuovo da Galardini: un risultato da Serie A per una società che milita in Serie D.

La scorsa estate la Galardini Sport  si è occupata del rifacimento completo dello stadio Malservisi di Gavorrano per la società Follonica-Gavorrano che milita in serie D.

L’impianto sportivo, essendo di vecchia costruzione, presentava molti limiti dovuti al sub-strato di coltivazione, alla rete drenante, all’impianto d’irrigazione, fattori che assieme si ripercuotevano sulla qualità del manto erboso.

La Società sportiva ha interpellato l’azienda per avere il manto erboso dello stadio Malservisi a un livello molto alto sia sotto un punto di vista estetico sia di performance di gioco, ma soprattutto per risparmiare sugli input manutentivi una volta realizzato ex-novo.

E infatti ad oggi la manutenzione dell’impianto risulta avere un’incidenza minore rispetto a prima del rifacimento completo.

Com’è stato possibile tutto questo ?

Gli interventi effettuati allo Stadio Malservisi

Per prima cosa è stato necessario spostare l’intero rettangolo di gioco, in modo tale da avere dimensioni regolamentari con le rispettive fasce di rispetto. Questo ha comportato un’importante movimentazione di di terreno in termini di metri cubi necessari per la realizzazione delle quote del piano.

Successivamente è stata costruita una nuova rete drenante, con il sistema brevettato Shuttle, capace di drenare verticalmente 300mm/h. Tale rete è canalizzata in modo tale da riutilizzare l’acqua che i tubi drenanti captano e renderla nuovamente disponibile per l’impianto d’irrigazione.

Il passo successivo è stata la realizzazione del nuovo impianto irriguo, di ultima generazione, con 35 irrigatori pensati anche in virtù del fatto che in quella zona è sempre presente una costante ventilazione. L’impianto adottato da Galardini permette di irrigare in modo eccellente ed in modo uniforme tutto il rettangolo di gioco, con volumi idrici minimi evitando eccessi di acqua e quindi sprechi inutili.

Successivamente à stato riportato il sub-strato di coltivazione, composto da un mix di sabbie silicee ed altri componenti, che garantiscano alta capacità drenante e allo stesso tempo resistenza e solidità al manto erboso che dovrà ospitare.

L’ultimo tassello è appunto il manto erboso: nello specifico è stata utilizzata una varietà macroterma di gramigna ibrida, TifSport, una tra le migliori varietà ad uso sportivo, giù adottata con successo in molti stadi di serie A e serie minori.

Tale varietà, che Galardini produce in esclusiva per l’Italia, è un prodotto sviluppato dall’Università della Georgia (USA), con la quale l’azienda italiana collabora ormai da anni per lo sviluppo dei tappeti erbosi, e ha la caratteristica di svilupparsi lateralmente in modo molto rapido, riparando velocemente i danni dovuti al gioco del calcio. Inoltre questa varietà necessità di circa il 50% di acqua in meno rispetto alle classiche varietà microterme da tappeto erboso e mediamente il 20% in meno di acqua rispetto alle macroterme più conosciute e utilizzate.

Infine sono state ammodernate anche le panchine, con tanto di scavo di sbancamento per incassarle a terra, dotandole di nuove sedute in pelle e manto erboso sintetico decorativo a corredo.

In totale i lavori sono durati circa due mesi impiegando molto personale e macchinari specifici; il risultato però  Ã¨ oltre ogni aspettativa e non ha niente da invidiare a un qualsiasi rettangolo di gioco di serie A.

Un impianto del genere, utilizzato dalla società per le partite casalinghe e per allenamento/rifinitura settimanale, non ha scadenza; con le corrette manutenzioni può avere un durata anche di oltre 15 anni (come già testimoniano molte superfici realizzate e mantenute da Galardini).

Un impianto di ultima generazione per una Società che sogna in grande.

Galardini come azienda fornisce tutto il supporto alla società, formando il personale e operando in tutte quelle operazioni straordinarie per cui la società necessità di assistenza.

(Notizia a cura di Galardini Sport)