In-Gioco a Milano: il parco per tutti i bambini

Pensato per i bambini del Centro IRCCS S. Maria Nascente di Milano, In-Gioco è un parco inclusivo che vuole aprirsi a tutti i piccoli utenti del quartiere per favorire inclusione. gioco e coesione.

È stato inaugurato negli spazi del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi il nuovo parco giochi inclusivo In-Gioco, progettato e realizzato da Stileurbano Srl e pensato per offrire ai bambini in cura, ai loro fratelli e sorelle e ai piccoli del quartiere momenti di svago e socializzazione.

Si tratta di un parco-giochi inclusivo che rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno della Fondazione nell’accoglienza e cura di bambini e ragazzi disabili, e nel sostegno alle loro famiglie.

In particolare, l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” segue ogni anno circa 1.800 bambini, di cui almeno 800 in trattamento ambulatoriale settimanale, cui i tempi di visita e le lunghe attese sottraggono tempo prezioso al gioco e alla socializzazione.

In-Gioco di Milano è “un ambiente all’aperto, nel verde, bello e accogliente, senza barriere architettoniche, con pannelli di gioco interattivi e multisensoriali e spazi dedicati al gioco di immaginazione. Uno spazio di incontro e condivisione, che valorizza il gioco come momento di crescita“, ha affermato la direttrice del Dipartimento, Anna Cavallini.

La realizzazione del parco-giochi è stata possibile grazie al supporto di diversi enti tra cui: Fondazione Fiera Milano, Fondazione AEM, Eurenergia, Fimesa spa, Bper Banca, BLS Group, Copma Scpa, Mapei, A2A Life Company e Amsa.

Il parco potrà essere utilizzato non solo dai piccoli pazienti della Fondazione, ma anche dai bambini di tutto il quartiere di San Siro, una delle zone più giovani e multietniche di Milano, storicamente povera di spazi dedicati all’incontro e alla socializzazione.

L’obiettivo di questo nuovo spazio ludico, infatti, è quello di promuovere l’integrazione, rafforzare la coesione sociale e contribuire a costruire una città più accogliente.

Immagini Fondazione Don Gnocchi IRCCS – Stile Urbano srl