In mostra al MIA di Milano le foto del progetto internazionale Olympism Made Visible

Promossa dalla Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio (OFCH), la mostra si apre al Milan Image Art Fair (MIA) il 28 aprile e presenta 45 opere di Alex Majoli e Lorenzo Vitturi. Il lavoro fa parte della serie “Olympism Made Visible”, che esplora il ruolo dello sport come motore chiave dello sviluppo sociale e della pace.

Skateistan, Phnom Penh, Cambodia, July 2018. © 2018 Lorenzo Vitturi – International Olympic Committee – All Rights Reserved.

La fotografia d’arte che mette in mostra il ruolo dello sport come catalizzatore per lo sviluppo sociale e la pace sarà il soggetto di una sezione speciale all’interno del Milan Image Art Fair (MIA) che si svolgerà a Milano dal 28 aprile al 1 maggio.

L’OFCH – Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio – ha commissionato a Majoli e Vitturi nel 2018, nell’ambito del progetto “Olympism Made Visible“, questa iniziativa di fotografia d’arte per far brillare un riflettore artistico unico sul lavoro di organizzazioni selezionate di sport per lo sviluppo attive in Brasile e Cambogia.

Con l’esposizione speciale alla MIA Fair è la prima volta che queste fotografie saranno presentate pubblicamente in una fiera fotografica in Europa.   

Alex Majoli è un fotografo di fama mondiale riconosciuto per la sua documentazione della guerra e dei conflitti. Il suo set comprende 33 fotografie che sono state create quando ha visitato due organizzazioni nelle favelas di Rio de Janeiro: Fight for Peace e One Win Leads to Another. Fight for Peace è una ONG internazionale che usa la boxe e le arti marziali combinate con l’educazione per aiutare a realizzare il potenziale dei giovani delle comunità colpite dal crimine e dalla violenza. One Win Leads to Another è un programma basato sulla comunità impegnato a costruire capacità di leadership e fiducia nelle ragazze adolescenti attraverso lo sport.

Lorenzo Vitturi è un artista visivo, fotografo e scultore che vive a Londra. Già pittore di set cinematografici, Vitturi porta questa esperienza nella fotografia. La serie fotografica di Vitturi, intitolata “Skateistan: Empowering Youth Through Skateboarding and Education“, mostra l’impatto della ONG Skateistan e la sua Skate School a Phnom Penh, Cambogia, uno dei paesi più poveri dell’Asia. Le 12 stampe incorniciate di Vitturi esposte alla fiera fotografica sono state ispirate dai programmi gestiti da Skateistan per soddisfare i bisogni dei bambini dei quartieri a basso reddito. Imparando le abilità tecniche e l’espressione creativa coinvolte nello skateboarding, i bambini imparano anche importanti abilità di vita, come il lavoro di squadra e fare amicizia.

Il progetto Olympism Made Visible e l’OFCH

Olympism Made Visible è un progetto internazionale di fotografia d’arte guidato dall’OFCH, per rivelare i valori olimpici e il loro impatto quando lo sport è messo al servizio dell’umanità attraverso iniziative di sviluppo basate sulla comunità in settori come l’assistenza umanitaria, la promozione della pace, o la salute e il benessere attraverso lo sport. La serie, con diversi acclamati fotografi di fama mondiale, mira a portare un riconoscimento positivo alle organizzazioni e agli individui di tutto il mondo che mettono in azione l’Olimpismo a livello di base, in circostanze spesso difficili.

L’OFCH guida le attività culturali ed educative basate sui valori del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Dedicato alla promozione e alla diffusione internazionale dell’Olimpismo, l’OFCH comprende l’Unità Patrimonio del CIO; il Centro Studi Olimpici del CIO; il Museo Olimpico di Losanna, Svizzera, e l’Unità Affari Culturali Internazionali.

(Cartella stampa dell’International Olympic Committee).