In vigore dal 2 febbraio i nuovi CAM edilizia

Riguarda sia gli incarichi di progetto che l’affidamento lavori l’aggiornamento del decreto sui Criteri Ambientali Minimi, che si applica alle gare pubblicate a partire da questa data.

Il 3 dicembre scorso è stato pubblicato in G.U. il DM 24/11/2025 – pdf di adozione dei criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi. I nuovi CAM edilizia, edizione 2025 – pdf, aggiornano e sostituiscono l’edizione precedente del 2022 e integrano anche il correttivo pubblicato il 5 agosto 2024 a far data dall’entrata in vigore, fissata in due mesi dalla data di pubblicazione in G.U., ossia dal 2 febbraio 2026.

La revisione del D.M. 256/2022 (CAM 2022) si è resa necessaria per adeguare i criteri al nuovo Codice Appalti, alle più recenti evoluzioni tecnologiche, alla normativa ambientale e all’andamento dei mercati.

Per i servizi di progettazione e direzione lavori, i nuovi CAM Edilizia 2025 si applicano ai bandi o agli avvisi pubblicati a partire dal 2 febbraio 2026 o se l’invito a presentare l’offerta è inviato a partire da tale data. Per i lavori, i servizi di manutenzione e gli appalti integrati, le nuove regole si applicano se i progetti a base di gara sono validati nel periodo di vigenza dei nuovi criteri.

Vai all’allegato CAM Edilizia aggiornato

Vai al modello di relazione CAM aggiornato