Inaugurata a Segrate nuova area sportiva outdoor

Un piccolo polo sportivo a Lavanderie di Segrate, in via Borioli: è stato riqualificato il campo da calcio a cinque con una nuova area sportiva outdoor per il fitness, per offrire nuove occasioni di sport e benessere ai cittadini.

A Segrate è stata inaugurata la nuova area sportiva outdoor in quartiere Lavanderie, nella zona verde del parco di via Borioli. Due sono stati gli interventi principali: un’area attrezzata per lo skyfitness e un nuovo playground per il calcio a cinque.

Si tratta di due aree comunali accessibili a tutti, realizzate con particolare attenzione anche all’inclusività. L’intervento – affidato alla Green System Srl – risponde all’aumentata richiesta di spazi all’aperto dove praticare attività sportive in sicurezza, e dà seguito alle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale che riconoscono allo sport un ruolo di centralità.

Uno spazio dedicato al wellness e allo sport per tutti”, ha spiegato il sindaco di Segrate Paolo Micheli, “in cui si possono trovare attrezzature e circuiti di ultima generazione. Un’area inclusiva perché sono state previste attrezzature fitness anche per le persone disabili, come hand bike e shoulder press”.

Tutte le attrezzature di workout si appoggiano su una pavimentazione anti-trauma, importante per l’incolumità e la sicurezza.

La nuova area sportiva outdoor a Segrate: il progetto

Il comune di Segrate ha partecipato al bando 2021 di Regione Lombardia per lo sport outdoor, che aveva l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto, creando sinergie tra le Amministrazioni Pubbliche e le Associazioni sportive operanti sul territorio per la gestione e manutenzione degli spazi. 

Il bando prevedeva da un lato nuove strutture fisse in area sportiva outdoor con circuiti calisthenics e skyfitness e dall’altro la riqualificazione o allestimento di aree playground per lo sport outdoor.

Nel comune di Segrate è stata individuata l’area verde a sud di via Borioli come spazio idoneo all’installazione di un’area dedicata al fitness outdoor e la realizzazione di un’area playground attraverso la riqualificazione del campo di calcio a 5 esistente.

L’area sportiva outdoor comprende un circuito per attività a corpo libero per l’utilizzo in contemporanea di almeno 8 persone, con 8 macchine fitness di cui 3 inclusive e pavimentazione antitrauma.

Nel playground, riqualificato per la pratica sportiva outdoor del calcio a 5, è stato rifatto il campo da gioco, con nuove porte e recinzioni e un impianto di illuminazione.