Iniziati i lavori sul terzo lotto della piscina Aquamore di Seriate

Il completamento della riqualificazione dell’impianto è alle porte. Vede la luce il nuovo spazio esterno: si amplia l’intera struttura, già moderna e all’avanguardia.

(Rendering dal sito P&G).

Dopo una serie di interventi già portati a termine negli anni passati, ha preso il via l’ultimo blocco di lavori alla piscina Aquamore di Seriate. Va così a completarsi il quadro del progetto iniziato nel 2018.

In questa fase, il primo passo prevede lo smantellamento della vecchia piscina unitamente alle due vasche, alla hall e agli spogliatoi. Si ricava così un grande spazio verde destinato a solarium che, insieme alla vasca polifunzionale, ai giochi acquatici Wibit e Spray Park ed al punto ristoro, arricchisce il parco estivo. La superficie esterna passerà dagli attuali 600 a ben 2700 metri quadrati, che va a sommarsi all’area coperta inaugurata lo scorso autunno, di oltre 2 mila metri quadrati. La piscina dispone già di una vasca da 25 metri con 6-8 corsie, di una vasca didattica da 12×6 metri e di una vasca fitness. Da cornice, uno spazio bar per un totale di 40 posti a sedere. L’obiettivo è quello di poter aprire al pubblico ad inizio giugno.

L’intero intervento ha visto il considerevole investimento di 4.800.000 euro, la cui spesa è suddivisa tra il gestore, l’Associazione Temporanea di Scopo, formata da A&T Europe Spa, Italimpresa Srl, Pederzani Impianti Srl e Partecipazioni & Gestioni S.r.l – che si è aggiudicata la concessione per trent’anni – ed il Comune, che ha stanziato 2 milioni di euro.

La seconda parte dei lavori

La seconda parte riguarda invece una serie di opere e migliorie relativi all’area urbana confinante. L’onere comunale è pari a 250.000 euro. Verranno realizzati una nuova fermata dell’autobus con uno spazio interamente dedicato ai bambini che vogliono avvalersi dei corsi, parcheggi a ridosso del marciapiede e due nuovi attraversamenti pedonali per congiungere l’area pedonale e quella ciclabile al vicino centro SeriateSportLab. In ultimo seguirà il rifacimento del manto stradale e della segnaletica, una nuova piantumazione e la predisposizione di un adeguato impianto di illuminazione. Inoltre, si sposterà l’edicola per renderla maggiormente utilizzabile.

Questi fondamentali interventi, a corredo della nuova piscina, mirano a renderla più agibile ed efficiente, aumentando di fatto la sua visibilità, considerando anche l’ampiezza di servizi offerti.