In partenza i lavori allo stadio di Kiel, in Germania, che proseguiranno per fasi per non interrompere l’attività sportiva della squadra di calcio Holstein Kiel.
Kiel: via libera al nuovo stadio

Sarà ZECH Sports e ZECH Hochbau, con sede ad Amburgo, a realizzare il nuovo stadio di Kiel, su progetto dello studio di architettura HPP Architects.
Il vecchio stadio della città tedesca sarà completamente ristrutturato senza interrompere l’attività calcistica della squadra locale. Ma nelle intenzioni il nuovo stadio non sarà riservato alle partite dell’Holstein Kiel: potrà ospitare eventi e manifestazioni di vario tipo.
Il risultato del progetto sarà un impianto moderno e competitivo in grado di ospitare 22.087 spettatori, cui si potranno aggiungere, se necessario, 3mila posti aggiuntivi, per un totale di 25mila posti.


I lavori di costruzione inizieranno nel corso della stagione 2026/27: in primo luogo verrà demolita l’attuale tribuna nord, dove sorgerà la futura tribuna principale e in un secondo momento verrà rinnovata la tribuna ovest.
A seguire, si lavorerà sull’attuale tribuna principale e infine sulla tribuna est. Il completamento del nuovo stadio è previsto per la fine del 2030.


Durante l’intera fase di costruzione, i lavori saranno eseguiti infatti in più fasi e il campo da gioco sarà spostato verso ovest, per consentire il proseguimento delle partite.
Una volta ristrutturato, lo stadio diventerà sia un motore economico per la città che un luogo di incontro culturale e sportivo, una struttura moderna con un definito e distintivo stile architettonico, ben integrata nel paesaggio urbano.
La struttura del tetto, che ricorda una costruzione navale e si collega all’identità della città fluviale di Kiel, potrà ospitare in futuro un sistema fotovoltaico.
Le caratteristiche del nuovo stadio di Kiel
- capienza: 22.087 spettatori (ampliabili a 25mila)
- accessibilità : 64 posti per disabili in sedia a rotelle e 60 per utenti con disabilità visive;
- sostenibilità : saranno mantenute, dove possibile, le infrastrutture esistenti e il tetto ospiterà pannelli fotovoltaici;
- quadro finanziario: 75 milioni di euro netti, di cui circa 20 milioni di euro di sovvenzioni statali, 20 milioni di euro di fondi privati, 10 milioni di euro dalla città e 25 milioni di euro di prestiti.
- tempi di costruzione: avvio nel secondo trimestre del 2026 con lavori preparatori, conclusione nel 2030.
Visualizzazioni dello stadio Arge HPP/Ax5, ©bloomimages
