La città dei ragazzi si arricchisce di un centro sportivo a Mola di Bari

Inaugurato in presenza del presidente della Regione Michele Emiliano il nuovo centro sportivo alla Città dei Ragazzi di Mola di Bari, con padel, calcio e beach volley. Un contributo importante per dare nuovi spazi ai ragazzi e ai giovani.

Nuovo centro sportivo a Mola di Bari, nella città metropolitana di Bari, all’interno della Città dei Ragazzi, centro di prevenzione del disagio minorile e giovanile, dotato di tre case famiglia, un centro polivalente e una foresteria per progetti di autonomia dei ragazzi al termine del percorso comunitario.

Dal 2010 la Città dei Ragazzi di Mola di Bari è riconosciuta come “progetto pilota” per il Sud Italia.

La Regione Puglia, insieme allo Stato, è il partner principale della Città dei Ragazzi“, ha commentato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano durante la cerimonia di inaugurazione del Centro sportivo della “Città dei ragazzi” a Mola di Bari, alla presenza – tra gli altri – del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del capo della polizia Vittorio Pisani, del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, del sindaco della città metropolitana di Bari Antonio Decaro.

Oggi abbiamo inaugurato con un finanziamento della Regione Puglia di oltre ottocentomila euro, un centro sportivo che è stato intitolato ad Antonio Montinaro. Abbiamo fatto una cosa buona. Speriamo che questi semi piantati germoglino il più in fretta possibile, strappando alle strade pericolose della criminalità e del disagio, quanti più ragazzi e ragazze possibile”.

Quello che è stato inaugurato è il primo lotto del centro sportivo a Mola di Bari, dove verrà istituita la Sezione Giovanile “Fiamme Oro” della Polizia di Stato, intitolata al pugliese Antonio Montinaro, agente della scorta del giudice Giovanni Falcone e vittima della strage di Capaci, Medaglia d’Oro al Valor Civile.

La Regione Puglia, attraverso il Bando “Titolo II”, ha contribuito concretamente alla realizzazione del progetto, che prevede due campi da padel, un campo da calcio, un campo da beach volley, spogliatoi e servizi igienici a disposizione dei fruitori della struttura.

Sono stati inoltre installati impianti fotovoltaici, orientati verso un sistema di approvvigionamento energetico eco-compatibile ed eco-sostenibile.

Il recupero di quest’area urbana mira a soddisfare i bisogni di socialità dei giovani e a tutelare le categorie più deboli.

L’impresa ha presentato un programma di investimenti di circa 2 milioni di euro al quale è stato riconosciuto un contributo regionale provvisorio di 844.377,49 euro.

Ha spiegato il presidente Emiliano, ricordando che la Puglia è la prima regione italiana per capacità di spesa di fondi europei, che “il Titolo II è stato utilizzato, nel ciclo di programmazione 2014/2020, da oltre 12mila imprese, operanti nel settore manifatturiero, turistico e dei servizi, che hanno sviluppato investimenti per oltre 3 miliardi di euro con un contributo regionale di circa 1 miliardo di euro“.

Solo con riferimento all’impiantistica sportiva sono state agevolate 164 strutture tra piscine, impianti polivalenti esportivi, che hanno sviluppato investimenti per circa 80 milioni di euro.

In ragione di questi importanti risultati sarà data continuità a questo strumento anche nella programmazione 2021/2027.