La piscina Cardellino, un nuovo project financing del Comune di Milano

È stato approvato il progetto per la riqualificazione del centro natatorio del popoloso quartiere Lorenteggio, che verrà affidata con un bando da oltre 23 milioni di euro.

(immagini di PGS Partners Srl messe a disposizione dall’Ufficio Stampa del Comune di Milano)

Quella di via del Cardellino è una piscina pubblica dalla classica impostazione costituita da una vasca interna da 25 metri e una esterna da 50 metri, ormai obsoleta quanto a strutture e impianti.

Il progetto approvato nei giorni scorsi, sulla base di una proposta di partenariato pubblico-privato, mira a trasformare il vecchio centro in una struttura aperta da un lato all’uso ludico da parte dei cittadini, e dall’altra all’attività agonistica per allenamenti e gare anche di livello internazionale.

La parte coperta conterrà una vasca nuoto olimpionica, di 50 metri, e una da 25 metri per allenamento e tuffi, con tribune rispettivamente per 891 e 116 posti, oltre a vasche ludico-ricreative per i piccoli.

All’esterno, sarò realizzato un parco con piscine diversificate e beach volley.

L’importo del project financing che sarà messo a gara – con prelazione per il proponente – è di 23.487.801 euro, comprendente la gestione per 20 anni e un canone annuale riconosciuto al Comune di 450.000 euro.

I lavori – dopo la conclusione della gara – dureranno circa due anni.