Le forme fluide del Greater Bay Arena Sports Centre

Con le sue forme flessuose si adagia sulle rive del fiume Pearl nel distretto di Nansha, in Cina, il nuovo Greater Bay Arena Sports Centre con stadio, piscina e palazzetto, oltre a un parco sportivo e ricreativo da 70 ettari.

Un parco sportivo fronte mare, progettato per essere parte integrante del paesaggio, che riprende nelle sue forme le geometrie affusolate delle navi a vela della regione: è il nuovo Greater Bay Arena Sports Centre progettato da Zaha Hadid Architects nel distretto di Nansha, provincia del Guangzhou, in Cina.

Sull’accesso principale da nord al ponte Shenzhen-Zhongshan che collega le principali città urbane della Greater Bay Area, l’architettura del centro sportivo sulle rive del fiume Pearl segna l’ingresso a Guangzhou e ai distretti della Greater Bay Area settentrionale.

Il grande centro sportivo integra i concetti ambientali dell’architettura vernacolare locale Lingnan, che includono ampie aree riparate e raffreddate con efficaci tecniche di ventilazione naturale durante i mesi estivi umidi e subtropicali della regione.

Ospiterà eventi sportivi nazionali e internazionali, performance culturali e sarà a disposizione dei club e delle scuole locali, in supporto del programma di sviluppo sportivo della Cina a livello regionale e nazionale.

Il parco di 70 ettari offre una grande varietà di spazi sportivi e ricreativi sulle rive del fiume e incorpora uno stadio da 60mila posti a sedere, un’arena per il basket e altri sport indoor da 20mila posti, un centro acquatico da 4mila posti con vasca olimpionica da 50 metri per allenamenti e competizioni.

Le tribune dello stadio del Greater Bay Arena Sports Centre possono essere regolate per garantire la massima flessibilità nei diversi utilizzi, offrendo le condizioni ideali agli spettatori per ogni evento specifico, una visione ottimale e l’atmosfera più emozionante. Lo stadio può anche essere configurato per spettacoli culturali con gli spettatori rivolti verso un palcoscenico.

Viste dello stadio del Greater Bay Arena Sports Centre

Il tetto dello stadio è stato progettato con un sistema di strati per proteggere gli spettatori dal sole e dalla pioggia, permettendo una ventilazione ottimale. Questa struttura a strati circonda l’impianto, emulando le strutture in seta plissettata dei ventagli cinesi.

Il grande arco all’interno permette all’aria più fresca proveniente dall’estuario del fiume Pearl di entrare nello stadio, creando inoltre un collegamento diretto tra gli spettatori e l’ambiente fluviale dello stadio.

Qui sopra vista del centro sportivo; in alto, da sinistra, Aquatic Centre, Arena e Stadio.

Una rete di lamelle verticali definisce le curvature di ciascun edificio all’interno del Greater Bay Arena Sports Centre.

La composizione e l’orientamento dei singoli edifici sono stati progettati per favorire il raffreddamento grazie ai venti estivi prevalenti, sulla base di analisi dettagliate dei dati e di una modellazione digitale 3D avanzata per ottimizzare l’ombreggiatura e la ventilazione naturale.

Nel Greater Bay Arena Sports Centre non mancano spazi per ospitare gli atleti, campi outdoor e piste da corsa a supporto dei programmi istituzionali che incoraggiano la partecipazione sportiva dei giovani durante il percorso scolastico.

Commissionato dall’Ufficio Cultura e Sport del distretto di Nansha a seguito del concorso internazionale di progettazione del 2023, il centro è stato progettato da Zaha Hadid Architects in collaborazione con il Guangdong Architectural Design & Research Institute.

Immagini by Zaha Hadid Architects – Photo courtesy CRLand – Photo by 张灏 Seilaojiong