Le nuove recinzioni al Gaetano Scirea di Cernusco sul Naviglio

A completamento della ristrutturazione, con l’adeguamento alle norme di sicurezza, Retissima Srl ha posato 330 metri di nuove recinzioni e 14 cancelli pedonali o carrai.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 337

Il centro sportivo Gaetano Scirea a Cernusco sul Naviglio (Milano) comprende due campi da calcio, una pista di atletica leggera, una piscina coperta e un campo da rugby utilizzato anche per il football americano e il baseball. Il polo sportivo è anche la casa del Calcio Cernusco.
Nel corso del 2020 il Comune ha affrontato la ristrutturazione dell’impianto, a 34 anni dalla sua inaugurazione. Fra gli interventi più significativi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento alle normative di sicurezza del pubblico spettacolo e il rifacimento delle tribune.
I lavori di recinzione delle nuove tribune e dei nuovi spogliatori, nonché le recinzioni di separazione tra pubblico e calciatori dal lato tribuna, sono state realizzate a fine anno da Retissima Srl.
Sono stati posati 330 metri di pannelli Super Sport da 223 cm di altezza, con pali quadri e rettangolari a norma UNI, in parte posati con piastre speciali e tasselli ed in parte carotati nel muro, e 14 cancelli tra pedonali e carrai.  Per differenziare gli accessi sono state usate colorazioni diverse, con particolare evidenza dove era necessaria una maggiore visibilità in caso di emergenza.

Durante i lavori, che sono terminati nel mese di gennaio, sono stati risolti, senza ritardare la consegna, alcuni problemi tecnici: i muretti esistenti erano infatti di dimensioni eccessivamente ridotte rispetto agli standard richiesti per una posa tradizionale con piastre e tasselli, e talvolta anche logorati dal tempo. Per rispettare i parametri richiesti dalla norma UNI EN 13200/3 sono stati quindi sovradimensionati i pali e, ove necessario, adottate piastre speciali studiate e certificate con ancoraggi chimici.
Il lavoro, svolto con professionalità e competenza, è stato largamente apprezzato dal committente.

(Notizia a cura di Retissima Srl)