L’erba sempre verde nella nuova piazza di Nicosia

Su progetto dell’archistar Zaha Hadid, scomparsa nel 2016, è stata da poco completata la trasformazione della piazza Eleftherias nella capitale di Cipro, dove è stato scelto per il verde il tappeto erboso Village Green.

La trasformazione della trascurata Piazza Eleftherias nella capitale cipriota Nicosia è iniziata nel 2013 con un concorso di progettazione e solo ora viene ufficialmente inaugurata nel 2021.

Il progetto vincitore è firmato da Zaha Hadid, architetto britannico di origine irachena, scomparsa nel 2016. La sua visione per la piazza di Nicosia immaginava il manto erboso lussureggiante, l’elegante design moderno e le strutture culturali e sportive come un catalizzatore per “unire l’ultima capitale europea divisa“. Per questo, Hadid ha scrupolosamente selezionato i migliori materiali e fornitori, tra cui il prato Village Green per il suo progetto.

L’obiettivo è stato realizzare un intervento che fosse in armonia con il piano più ampio di urbanizzazione finalizzato a fare delle mura veneziane, del fossato e dei confini delle due parti della città un unico progetto urbano. A tal fine, nel progetto della Hadid il fossato diventa una sorta di Cintura Verde, come una “collana” attorno alle mura veneziane, in grado anche di migliorare la qualità della vita attraverso una serie di strutture per il tempo libero, spazi per installazioni, manifestazioni d’arte ed attività sportive.

Con un’estensione di 35.300 metri quadrati, la piazza centrale della città comprende ora anche più di 5.000 metri quadrati di tappeto erboso Village Green.

La qualità dell’erba Village Green

Piazza Eleftherias ha beneficiato della densità di Village Green, che aiuta a resistere all’usura e presenta una fitta copertura che soffoca le malerbe richiedendo una minima manutenzione. Si tratta di una varietà particolarmente idonea per i parchi e i campi sportivi dell’Europa meridionale, come sottolinea Costas Michael, direttore di Turfland, l’azienda che coltiva Village Green a Cipro.

Le caratteristiche del progetto di Piazza Eleftherias prevedono porzione erbose di varie dimensioni e forme, alcune molto trafficate e altre in posizioni parzialmente ombreggiate o, al contrario, in pieno sole.

Village Green è una varietà di tappeto erboso di prima qualità per sopportare un intenso calpestio, mantenendo una sensazione spessa e morbida sotto i piedi, un colore verde intenso in inverno e in estate, e sfruttando abilmente la luce soffusa sotto gli alberi.

La sua eleganza ed elevata resistenza al calpestio sono stati i requisiti principali perché Village Green venisse scelta per questo ambizioso progetto, che ha coinvolto i migliori tecnici e fornitori internazionali.

(Notizia a cura di Village Green – Future Turf).