L’impianto sportivo come operazione immobiliare: la partnership Corriers – Sportium

Un accordo strategico tra Colloers (Real Estate Management Services) e Sportium (già impegnata nella realizzazione dello stadio di Cagliari e nel progetto per il nuovo San Siro) sottolinea il crscente significato urbanistico delle operazioni di sviluppo dei nuovi impianti sportivi.

L’obiettivo dichiarato della nuova partnership Corriers – Sportium è quello di “promuovere la rigenerazione urbana e stimolare la coesione sociale attraverso la riqualificazione e la progettazione di nuovi spazi dedicati allo sport”.

Di fatto, Colliers REMS gestirà le attività di Development e Project & Construction Management per Sportium, la società del gruppo Progetto CMR specializzata nella progettazione integrata di impianti sportivi, “offrendo a club calcistici e associazioni sportive un servizio immobiliare completo per supportarli nel complesso percorso di riqualificazione/progettazione del loro impianto sportivo”. La filosofia di fondo, anch’essa dichiarata, è “la valorizzazione delle strutture a vocazione sportiva come driver per la rigenerazione urbana e luoghi di scambio multifunzionali al servizio delle comunità”.

Un segno dei tempi, quando l’impianto sportivo, senza “valorizzazione immobiliare”, non è sufficiente a ripagare sé stesso.