Lo sport riparte nel Mediterraneo: il progetto Oikoumene

Il progetto promosso da ANCI e organizzato dal Comitato Nazionale Fair Play punta a valorizzare le strutture sportive presenti sul territorio per una ripartenza dello sport nell’area mediterranea.

Ariano irpino, arena Pietro Mennea (foto ALD / Licenza Creative Commons).

Oikoumene, ovvero la casa dove tutti viviamo: a inizio giugno allo stadio Domiziano di Roma è stato presentato il progetto Oikoumene che punta alla riconciliazione dell’area mediterranea attraverso il rispetto reciproco dei valori fondativi delle collettività, tra cui c’è lo sport e la valorizzazione delle strutture sportive.

Il Comitato Nazionale Fair Play, che vanta una presenza attiva e qualificata in tutte le Province della Regione Campania, ha puntato a tre progetti di valorizzazione delle strutture sportive del Mediterraneo che riguardano Ariano Irpino, Napoli e Ischia. 

Oikoumene: il progetto per tre comuni della Campania

Ariano Irpino, che vanta un’arena intitolata a Pietro Mennea, polivalente per atletica e rugby e un palazzetto per pallavolo e calcio a cinque, in una logica collegata al Decreto Periferie per la valorizzazione delle aree meno centrali, è stata proposta dal Comitato come sede permanente di attività formative di tipo innovativo, partendo da una Conferenza nazionale che ne stabilisca il ruolo di Città Mediterranea dello Sport e del Fair Play, con creazione di un Osservatorio e di un Centro Studi internazionali. La collaborazione di Eurofitness di Barcellona e del CISM, Comitato Italiano Scienze Motorie, costituisce la base del progetto previsto per la città di Ariano Irpino. Il Comune ha deliberato l’approvazione della Convenzione con il Comitato con l’intento di valorizzare le sue strutture sportive più importanti e di dare rilevanza alle zone periferiche.

Per quanto riguarda Napoli, l’idea è che la capitale storica e morale di Oikoumene si doti di un progetto di rinascita socio-culturale attraverso lo sport e il fair play. Recuperato il binomio sport-fair play, il Comitato Campano propone la riedizione dei Giochi della Gioventù in tutte le classi delle Primarie e delle Secondarie di Primo grado, favorendo l’opportunità di un ritorno alla pratica dello sport e della cultura del corpo, ispirata a un sano e corretto stile di vita. L’iniziativa coinvolgerebbe laureati in Scienze Motorie che interagiscono con il CNIFP e sono in attesa di impiego nel settore scolastico. 

A Ischia, in occasione del 40esimo anniversario di Meeting Estate, appuntamento con il calcio, la cultura, il turismo, la moda e il benessere, si è puntato all’associazione tra cibo, fair play e salute, in sinergia con la pratica sportiva inserendo un appuntamento, Il Fair Play a Tavola, partito dalla campagna nazionale di educazione alimentare organizzata dal CNIFP con Fair Play4u.

Fairplay, il Comitato per il rispetto nello sport

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, nato nel 1994, è un’associazione benemerita del CONI, membro del Comitato Internazionale per il Fair Play e del Movimento Europeo Fair Play.

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play promuove e divulga, attraverso iniziative di carattere sociale, il concetto che “rispetto e lealtà sono i valori della vita”. Il gioco e lo sport sono rispettosi e corretti se seguono regole e comportamenti fondati sui princìpi della solidarietà, della correttezza e dell’onestà.