Lo stadio Al Bayt per FIFA 2022

È stato completato lo stadio Al Bayt, da 60 mila posti a sedere, nella città di Al Khor, in Qatar. Una grande struttura a tenda copre l’intero stadio, che ospiterà la partita di apertura della FIFA World Cup 2022.

(Tutte le immagini sono concesse da Cimolai Spa)

Con la caratteristica copertura a tenda, lo stadio Al Bayt che ospiterà le partite di FIFA 2022, ha ospitato la cerimonia di apertura della FIFA Arab Cup 2021, il 30 novembre 2021.

Si trova ad Al Khor, città a 35 chilometri a nord di Doha, famosa per la pesca delle perle.

Il nome dello stadio deriva dalle storiche tende tradizionalmente usate dai nomadi nel paese e in tutta la regione, bayt al sha’ar: Al Bayt è uno stadio moderno che strizza l’occhio al passato e alla tradizione, attento alla sostenibilità ambientale.

Dopo le competizioni di FIFA 2022 allo stadio Al Bayt le parti superiori delle sedute modulari – circa la metà della capacità totale di 60.000 posti a sedere – saranno rimosse e messe a disposizione delle Nazioni in via di sviluppo che necessitino di infrastrutture sportive, in un gesto di grande generosità da parte del Qatar.

Lo stadio Al Bayt per la Coppa del Mondo del Qatar

Il progetto dello stadio Al Bayt per FIFA 2022 è stato rivelato nel 2014 e i lavori sono iniziati nel 2015, con il completamento del 95% dei lavori di fondamenta nel 2016.

Le prime 2500 sedute modulari sono state installate nel 2017, mentre i lavori del tetto retraibile sono iniziati nel 2018. Nel 2018 è stato posato anche il manto erboso dello stadio. 

Lo stadio Al Bayt per FIFA 2022 è colorato di rosso e bianco, con le strisce nere in esterno, come le tende tradizionali dei nomadi e il pattern sadu che accoglie i visitatori all’interno, dando loro un assaggio del design tradizionale della regione. 

Le pareti esterne e i tetti a punta di ciascuna delle quattro tribune che circondano il campo sono state coperte in PTFE, membrana in fibra di vetro intrecciata. Un tetto retrattile collega le quattro tribune a racchiudere lo stadio. 

Sono dell’italiana Cimolai la struttura in acciaio del tetto e le membrane, oltre alla fornitura e montaggio delle gradinate superiori. La struttura in acciaio complessiva è lunga circa 320 m, larga 280 m e alta 73 m. La struttura del tetto è costituita da 72 capriate radiali principali a sbalzo che sono stabilizzate da strutture in acciaio tangenziali secondarie.
La porzione centrale del tetto, di 100×160 metri, può essere aperta in due metà verso il centro campo oppure traslare interamente verso nord, per migliorare la penetrazione della luce solare sul campo.

Il tetto dello stadio Al Bayt per FIFA 2022 gioca un ruolo fondamentale nel regolare la temperatura dello stadio per i giocatori e i fan e ha un design fondamentalmente pratico, basato sulle caratteristiche delle tende che i nomadi hanno usato per secoli per proteggersi dal calore del deserto.

L’ombra fornita dalla struttura a tenda e il sistema del tetto retraibile sono i complementi perfetti della tecnologia di raffrescamento, aiutando a mantenere una temperatura confortevole all’interno, senza usare energia aggiuntiva.

Le strutture leggere della tenda si allungano infatti verso il campo da ogni lato, fornendo sufficiente ombra.

L’area verde dello stadio Al Bayt per FIFA 2022

All’esterno, parco e aree verdi formano parte integrante del piano di progettazione dell’area circostante, creando un polmone verde per Al Khor e regalando alle famiglie spazio per divertirsi.

Si tratta di un’area ampia quanto 30 campi da calcio; tre percorsi pedonali guidano i fan verso l’arena, mentre servizio di taxi e bus minimizzano il numero di veicoli sulle strade locali.

Costruttori: Galfar Al Misnad (Qatar), Salini Impregilo Group e Cimolai Spa.

Progetto: Dar Al-Handasah/Projacs.