Lo stadio Letzigrund di Zurigo in corsia di sorpasso

La pista che ospiterà le finali della Wanda Diamond League sarà rinnovata nel 2021 con uso delle ultime tecnologie e completamente rifatta con il sistema high-tech Conipur Vmax della società svizzera Conica AG.

Lo stadio Letzigrund di Zurigo è utilizzato dalle squadre di calcio FC Zurigo e GC Zurigo, così come dal Club di Atletica di Zurigo. L’evento culminante annuale è il meeting di atletica “Weltklasse Zürich“, in cui si sfidano i migliori atleti del mondo. In vista di ospitare le finali della Wanda Diamond League, la pista sarà rinnovata nel 2021 con il sistema high-tech Conipur Vmax della Conica. Nel 2020, l’ugandese Joshua Cheptegei ha stabilito il nuovo record mondiale dei 5.000 metri, vecchio di 16 anni, su questo manto allo Stade Louis II di Monaco.

L’atletica moderna è altamente dinamica: esige tutto dagli atleti, in termini di programmi, di allenamento, alimentazione e comportamento. Lo stesso vale per i materiali utilizzati, che si tratti di attrezzature sportive o delle superfici su cui si pratica lo sport. Per soddisfare queste elevate esigenze, è stato deciso di installare nel 2021 la tecnologia avanzata del sistema Conica allo stadio Letzigrund, rinnovando il manto, sempre di Conica, installato nel 2006 e con il retopping nel 2014.

Lo stadio, costruito nel 1925, è stato demolito nel 2006 per far posto a un nuovo edificio, inaugurato nell’estate 2007. Anche allora, Conica aveva installato il suo miglior manto per piste di atletica, che oggi, dopo 14 anni, dovrà essere sostituito in vista del “Weltklasse Zürich”, che è previsto dal 9 al 10 settembre 2021. Finora, 25 record mondiali sono stati stabiliti in questo evento. La superficie totale è di 7.600 mq, di cui 6.300 mq sono piste da gara e 1.300 mq sono aree di servizio. Le aree da gara saranno colorate in rosso mattone e le aree di servizio in rosso ossido.

Vmax fornisce più velocità

La pista con sistema Vmax supporta i velocisti nella loro sequenza di movimento. È importante per la sensazione di corsa e la performance dell’atleta che la pista non sia troppo morbida o troppo dura. Troppo morbida assorbirebbe troppa energia, troppo dura a sua volta non svilupperebbe abbastanza effetto catapulta e porterebbe più facilmente a lesioni. Il prerequisito per una durezza ottimale è la struttura a due strati del sistema, con strati superiori e di base. Questi non sono posati, ma colati in opera.

Lo strato superiore ha una superficie dura ed elastica (rigida). Questo assicura che l’energia dell’atleta sia diretta nella giusta direzione. Sotto c’è lo strato di base. La sua funzione è quella di agire come stabilizzatore di forza. Non assorbe quasi nessuna energia, ma la restituisce direttamente all’atleta all’atto della compressione. Questo si traduce in un movimento in avanti veloce e definito. Il tutto con un minor consumo di energia nella fase di partenza e di sprint e permette al velocista di raggiungere la massima performance di corsa fino al traguardo. Conica ritiene che grazie a Vmax la velocità dei velocisti può essere aumentata fino al dieci per cento, un dato dimostrato in studi condotti in collaborazione con l’Università dello Sport di Colonia.

Un altro vantaggio della pista di atletica Vmax è la sua stabilità con bassa deformazione. Questo protegge il sistema muscolo-scheletrico e permette agli atleti di correre in modo stabile, un fattore importante nella competizione in prossimità dei concorrenti, per esempio, per evitare inciampi o cadute al contatto.

Va aggiunto che Conica ha scelto una struttura di sistema differenziato che distingue tra la fase di accelerazione all’inizio e la fase di massima potenza per lo sprint. Questo permette di raggiungere, probabilmente, una impostazione di corsa più veloce per un sistema di pista sulla breve distanza (100 m).

Vmax è stato sottoposto a tutte le prove tecniche e certificazioni necessarie: Certificazione IAAF, EN 14877, DIN 18035, ASTM 2157 e test biomeccanici presso l’Università dello Sport di Colonia (progetto di riferimento della certificazione Classe I, II).

Conica, motore dell’innovazione da oltre 40 anni

Conica è uno dei leader di mercato e uno dei motori dell’innovazione nel suo segmento da oltre 40 anni. La società sviluppa e produce pavimenti colati senza giunti a base di resine poliuretaniche ed epossidiche per sport, parchi gioco, tempo libero e altre aree. I materiali sono progettati per prestazioni tecniche e funzionali sportive, nonché per l’idoneità all’uso garantendo gli aspetti della salute degli utenti. L’atleta è al centro della ricerca e dello sviluppo e vi è coinvolto dall’inizio. Ogni anno, l’azienda installa circa 200 piste di atletica in tutto il mondo.