L’ultimo saluto di TSPORT ad Antonio Covre

Il fondatore della storica “Piave Sport di Antonio Covre & C” è scomparso il 1 marzo scorso.

Una vecchia pubblicità della Piave Sport su Tsport  n. 2/1986

Per noi di Tsport che, senza ombra di dubbio, si può affermare, abbiamo vissuto da vicino, accompagnandola, la nascita e lo sviluppo dell’industria nel campo dell’impiantistica sportiva in Italia, ANTONIO COVRE non è solo il nome di un grande e leale amico ma il nome di uno dei primi imprenditori del settore che ha contribuito a questa nascita.

Uomo di molte iniziative e già valente e conosciuto artigiano del legno, nel 1977, con lungimirante visione del futuro, fonda la Piave Sport di Antonio Covre & C. sas.

L’azienda, inizia con la produzione diretta di attrezzature da palestra e non in legno (spalliere, scale, cavalli. cavalline, clavette, porte calcio etc.) divenendo in pochi anni, insieme a poche altre realtà, sempre più importante nel settore. Decide quindi di ampliare la sua gamma di prodotti per tutte le altre discipline sportive realizzando attrezzature all’avanguardia e con nuovi materiali. Da ricordare le porte calcio in alluminio, fra i primi a produrle.

A questo punto il suo catalogo di attrezzature per l’impiantistica sportiva fra produzione e commercializzazione è fra i più completi.

Come per tutti però arriva il momento di fermarsi e pochi anni fa, non avendolo i figli seguito in questa grande avventura, non disperde comunque quanto fatto e, alla chiusura della sua società, passa la sua conoscenza ed i suoi brevetti ad altre giovani e attive realtà del territorio veneto che continuano a produrre.

Il 1 marzo 2020 ci ha lasciato. Ci resta di lui il ricordo di un uomo creativo e preciso nel lavoro, e di un amico fraterno nel quotidiano.

Ciao Antonio!