Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il decreto che descrive le caratteristiche dei nuovi mezzi di mobilità elettrica che il Codice della Strada ad oggi ignora e le aree su cui le municipalità potranno sperimentarne la circolazione
Micromobilità elettrica: ecco il decreto per avviare la sperimentazione
Turisti su segway in piazza Venezia a Roma (Foto: Cristian Puscasu / Shutterstock)
La norma era contenuta nella legge di Bilancio 2019, e il decreto firmato nei giorni scorsi dal ministro Toninelli ne prevede l’attuazione.
Non si tratta di una norma che liberalizza la circolazione di monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel: bensì consente ai Comuni di avviare una sperimentazione, della durata minima di un anno, durante la quale i veicoli – oggi formalmente vietati – potranno circolare in area urbana su zone pedonali, percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, strade con limite di velocità di 30 Km/h. Il decreto stabilisce limiti di velocità di 6 e di 20 km/h in funzione del tipo di spazio pubblico e del veicolo, che dovrà essere dotato di specifico limitatore di velocità.
I Comuni dovranno richiedere al ministero l’autorizzazione previa delibera, ed apporre le segnalazioni stradali descritte nel decreto. Dovranno quindi prevedere una “campagna di informazione della sperimentazione in atto nel proprio territorio in corrispondenza di infrastrutture di trasporto, ricadenti nel proprio centro abitato, destinate allo scambio modale quali porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, autostazioni”.
Trovate qui il decreto ministeriale con i relativi allegati.